Sappiamo in quali alimenti si nasconde lo zucchero? A partire da quale quantità lo zucchero fa male alla salute?
Quanto zucchero si può consumare ogni giorno?
L’organizzazione mondiale della sanità, ha definito dei parametri molto chiari a riguardo, al massimo il 10% delle calorie giornaliere devono essere assunte sotto forma di zuccheri.
Questa quantità include sia gli zuccheri aggiunti negli alimenti che lo zucchero naturale contenuto nel miele, sciroppi, succhi e concentrati di frutta.
Diversi tipi di zucchero:
Zucchero raffinato: zucchero bianco o saccarosio, viene estratto dalla barbabietola da zucchero, formato da glucosio e fruttosio.
Zucchero di canna: contenuto in alimenti biologici, contiene ancora minerali e sostanze nutritive.
Fruttosio: nella sua forma naturale si trova in frutta e verdura, più dolce del comune zucchero bianco.
Il consiglio è sempre lo stesso portare avanti una dieta equilibrata può aiutarci non ad eliminare del tutto lo zucchero, cosa del tutto impossibile, ma riuscire a controllarne la quantità assunta.
Quindi fare a meno nello specifico di bibite gassate e succhi di frutta può aiutarti a tenere sotto controllo la quantità di zucchero ingerita, controlla sempre le etichette dei prodotti che forniscono sempre la quantità di zuccheri aggiunti e non, presenti all’interno del prodotto che andrai ad usare.
Cerca di ridurre i prodotti confezionati e cerca dove possibile di provvedere con prodotti preparati da te in maniera da poter controllare meglio le quantità degli zuccheri presenti.