Yoga a 40 gradi
Cos'è il Bikram Yoga

Hai mai sentito parlare di Bikram Yoga? Si tratta di uno stile di yoga relativamente recente, la cui particolarità sta nel contesto in cui vengono praticati gli esercizi: il Bikram Yoga si pratica in una stanza chiusa con una temperatura di 40°C e un’umidità del 40%.

Per questo motivo questa disciplina viene anche definita “hot yoga”.

Per quale motivo nasce questa variante dello Yoga?


Il suo ideatore aveva intenzione di realizzare una sequenza di esercizi e posizioni che riducessero al minimo il rischio di lesioni anche negli allungamenti più intensi; per ottenere questi risultati ha pensato di modificare non le sequenze, ma l’ambiente in cui queste venivano svolte, ovvero ha pensato ad un ambiente in cui la temperatura fosse tanto alta e l’umidità tanto elevata da far sì che i muscoli, i tendini e i legamenti fossero sufficientemente riscaldati e ben irrorati.

yoga

Oggi il Bikram Yoga ha un grandissimo successo: non solo è una disciplina che preserva le articolazioni, ma è un incredibile attività bruciagrassi: durante una lezione si possano consumare fino a 700 calorie!
Inoltre, l’hot yoga contribuisce anche a depurare il corpo dalle tossine e a rafforzare le difese immunitarie.
È curioso sapere che, in pratica, si tratta di una lezione di yoga dalle sequenze praticamente identiche a quelle di altri stili. La differenza nel lavoro è data esclusivamente dall’ambientazione.
Quindi, apparentemente, uno yogy esperto potrebbe non trovare in questa variante niente di particolarmente interessante: e invece l’alta temperatura e l’umidità rendono le sequenze molto più impegnative, poiché il corpo, in queste condizioni, si affatica molto di più.

È per questo che l’hot yoga è consigliato solo a coloro che sono perfettamente in forma ed è sconsigliato nei casi in cui siano presenti disturbi cardiaci, ipertensione o pressione bassa, diabete o semplicemente febbre e anche in caso di gravidanza – in pratica è lo stesso discorso che si fa anche riguardo alla sauna.

Diciamo che il Bikram Yoga è perfetto per chi, esperto di yoga o meno, ha voglia di sperimentare se stesso, di mettere alla prova i propri limiti fisici e mentali.
Se nel caso di altri sport è necessaria una lezione di prova per capire se quell’attività fa per noi o meno, con l’hot yoga potrebbero servirne almeno due o tre, visto che dopo la prima la tentazione di gettare la spugna potrebbe essere davvero grande; meglio tentare ancora e non lasciarsi spaventare dal primo impatto che, capiamo, può essere anche traumatico.

I benefici del Bikram Yoga


L’impegno mentale e fisico richiesto dal Bikram Yoga è davvero notevole, ma i benefici che se ne traggono sono altrettanto stupefacenti: grazie alla pratica di questa disciplina avviene una vasodilatazione che stimola la circolazione sanguigna e attiva il sistema cardiovascolare, le fasce connettivali divengono più elastiche, i muscoli, i tendini e i legamenti più flessibili, vengono sciolte le tensioni soprattutto in corrispondenza della colonna vertebrale, i pori si dilatano e si eliminano grandi quantità di tossine attraverso il sudore.

Per quanto riguarda la perdita di peso, invece, abbiamo detto che in una sola lezione si arrivano a bruciare diverse centinaia di calorie. La perdita di peso immediata a fine lezione, invece, è solo quella dovuta dall’ingente perdita di liquidi provocata dall’intensa sudorazione, che anzi, vanno assolutamente reintegrati quanto prima.

Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO