Se scegli snack intelligenti, che ti aiutano ad evitare gli attacchi di fame, tra una pausa e l’altra allora possono essere utili, ma devi prestare attenzione a che tipo di snack mangi e in che momento della giornata.
Quante calorie deve avere uno snack:
Lo spuntino non è un pasto e il suo apporto calorico deve essere minimo, la sua quantità si aggira tra le 200 e le 300 kcal con 10/20 grammi di proteine e una grande quantità di fibre.
Fare uno spuntino non significa mangiare senza sosta, vuol dire fornire al tuo corpo un apporto costante di energia per arrivare al pasto successivo.
Se hai voglia di dolce mangia della frutta fresca o essiccata per cercare di non abbondare con gli zuccheri, che dovresti cercare di sostituire con le proteine.
Gli snack da evitare:
No a merendine particolarmente grasse e caloriche, patatine, biscotti, e in generale a tutti i prodotti confezionati.
PROVA LE NOSTRE BARRETTE
Evita i frullati già pronti, di solito sono fatti con concentrato di succo di frutta e hanno un alto contenuto di zuccheri, soprattutto di fruttosio.
Secondo i nutrizionisti tra un pasto e l’altro 3 ore sono il tempo massimo che possiamo far passare prima di arrivare al pasto successivo troppo affamati, stanchi, innescando una crescita troppo rapida della glicemia.