Spuntino in Ufficio
Ecco cosa portare

Lo spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio è una sana abitudine per tutti i lavoratori, sia per coloro che svolgono attività dinamiche e impegnative a livello fisico sia per chi, invece, ha un lavoro sedentario e dai ritmi più lenti.

Quali sono i benefici dello spuntino?


Innanzitutto, spezzare i ritmi lavorativi anche solo con brevi pause durante le quali si introducono nuove fonti di energia permette di mantenere più costanti i livelli di concentrazione.

In secondo luogo, dei piccoli spuntini permettono di evitare di arrivare all’orario del pranzo e della cena con una forte sensazione di fame, che induce poi a mangiare troppo in maniera troppo vorace.

In ultimo, lo spuntino è un momento di rigenerazione e ristoro mentale, a tutto vantaggio della produttività e della serenità sul lavoro; ed è anche una buona occasione per socializzare e condividere con i colleghi.

Qual è lo spuntino ideale per l’ufficio?


Il lavoro in ufficio non è di certo dei più dinamici. Cosa portare allora per lo spuntino?

Grandi classici degli spuntini da ufficio sono i crackers – sempre meglio quelli integrali – e gli yogurt – anche in questo caso meglio le versioni più leggere e salutari, quindi gli yogurt magri.

Alternativa validissima e consigliatissima è la frutta. Ogni stagione ha i suoi frutti e questo permette di variare sempre, evitando la monotonia. La frutta è una preziosissima fonte di vitamine e minerali quanto mai utili all’organismo ed ogni momento durante la giornata è buono per farne scorta. Lo spuntino in ufficio è sicuramente l’occasione ideale.

Un’ottima fonte di energie e riserva di minerali è rappresentata dalla frutta disidratata, come le albicocche, i fichi, le prugne, l’uvetta e i datteri. Attenzione, in questo caso, alle quantità, visto il loro apporto calorico importante; non sono comunque da denigrare affatto poiché il loro potere energetico è in grado di dare una nuova spinta alle energie mentali e fisiche.

Stesso discorso per le frutta secca: nocciole, noci e mandorle sono perfette per lo spuntino in ufficio, magari accompagnate ad un frutto o allo yogurt.

Da provare assolutamente anche le chips di zucca: si preparano a casa in pochi minuti e sono uno snack ricco, croccante, sano e saporito.

In ultimo, ecco l’ingrediente fondamentale di ogni spuntino e di ogni pausa: l’acqua. Una corretta idratazione è assolutamente necessaria per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione e, di conseguenza, la resa lavorativa. Al contrario, infatti, un’idratazione insufficiente può incidere negativamente sulle prestazioni intellettuali e cognitive, oltre che su quelle fisiche. Per rendere più varie le pause lavorative puoi alternare all’acqua thè, tisane e acque aromatizzate, che apportano idratazione con zero calorie, gusti sempre vari e un plus di vitamine e minerali.






Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO