Spiedini di pesce e verdure
Ricetta

Nella ricetta di oggi voglio proporvi un secondo a base di pesce e verdure. Come sempre vi ricordo che le quantità che inserisco negli ingredienti sono puramente indicative, servono solo a darvi un’idea del rapporto, in questo caso, tra le proteine e le verdure. Personalmente non vedo l’ora di iniziare!

Ingredienti per 1 persona, 236kcal/911 kJ
• 100g di filetto di merluzzo
• 2 scampi (aumentate il numero se trovate quelli piccoli)
• ½ zucchina
• Pomodorini
• Aglio
• Olio extravergine d’oliva
• Mix di erbe aromatiche
• Sale
• Pepe

Avrete bisogno degli spiedini di legno, potete trovarli tranquillamente al supermercato (solitamente si trovano al reparto di tovaglioli, piatti e bicchieri).

Preparazione:
Prendete il filetto di merluzzo e passatelo sotto l’acqua per lavarlo bene. Quindi tamponatelo con della carta da cucina e tagliatelo formando dei bocconcini. A questo punto potete prendere gli scampi e iniziare a sgusciarli con cura. Vedete quel filo nero? Ecco toglietelo che è l’intestino! Passate anche questi sotto l’acqua e poi asciugateli. Passiamo alle verdure.

Prendete le zucchine e lavatele con cura, quindi tagliatele a rondelle di circa un centimetro. Per quanto riguarda i pomodorini basterà solo lavarli per bene senza che ci sia il bisogno di tagliarli. Adesso avete quindi tutti gli ingredienti pronti!

Infilate tutti gli ingredienti che avete preparato negli stecchini di legno utilizzando l’ordine che preferite. Personalmente alterno la proteina alla verdura così da creare un maggiore gioco di sapore e colore. Preriscaldate il grill del forno a 250 °C. Preparate una placca da forno foderata di alluminio e posizionate gli spiedini. Adesso preparate l’olio aromatizzato! Vi serviranno aglio, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e il mix di erbe aromatiche. Per quanto riguarda queste ultime io utilizzo una confezione che mi è stata regalata dopo un viaggio in Grecia, si tratta di un mix a base di timo, origano, pepe (ci sono almeno tre tipi di pepe diversi!), sale, paprika dolce, peperoncino. Al supermercato ne ho visti tanti: spesso li trovate sottoforma di mix di spezie per il pesce, il pollo o l’arrosto…vanno bene tutti!
Infornate gli spiedini e abbiate la cura di girarli spesso durante la cottura: vi basteranno appena 8 minuti ma controllateli. A cottura ultimata cospargeteli dell’olio aromatizzato che avete precedentemente preparato. Non vi resta che gustarli!

Non mangio alcuni ingredienti, li posso sostituire? Ovviamente sì!!

Merluzzo: salmone, persico, baccalà ecc.
Scampi: gamberi, gamberetti, surimi, polpo ecc.
Zucchine e pomodori: cipollotto, peperoni, melanzane ecc.

Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO