In questi ultimi anni abbiamo potuto riscontrare un sempre maggiore utilizzo dei semi di canapa in cucina, essendo un vero e proprio concentrato di nutrienti.
Partiamo con il domandarci:
Per fare chiarezza quale è la differenza tra la canapa e i semi di canapa?
Per via delle sue proprietà psicoattive diversi preparati a base di cannabis fanno parte di alcune sostanze stupefacenti, tra cui la marijuana e l’hashish.
Allora perché i semi sono facilmente reperibili e vengono venduti senza alcun problema? Semplice i semi di canapa non contengono THC, la sostanza dal potere psicoattivo e allucinogeno.
I semi, vengono utilizzati in cucina soprattutto per il grande quantitativo di proteine contenuto e per questo utilizzati per sostituire le proteine animali all’interno delle diete vegetariane o vegane. Prova le nostre proteine vegetali
Ormai vengono considerati particolarmente salutari per il nostro organismo, si dice che possano aiutarci a dimagrire e ad accrescere la massa muscolare, tutte caratteristiche che ancora non siamo in grado di riconoscergli scientificamente, ma quello che è sicuro è che sono ricchi di grassi buoni su 100g di semi ne contengono 38g.
Semi di canapa in cucina:
Possono essere mangiati integrali e anche da soli, presentano un gusto delicato che richiama la nocciola, sono perfetti per arricchire insalate o anche da inserire nel nostro pane fatto in casa.
Ricetta facile da preparare con i semi di canapa:
- 10 ml olio d’oliva
- 1 cipolla tritata
- 300g risotto
- 20 g semi di canapa
- 300g cicorino rosso a striscioline
- 100ml vino bianco
- 1 litro brodo vegetale
- 125g clotten cream
- 20 g olio di canapa
Procedimento:
In una padella scaldare l’olio di canapa imbiondirvi la cipolla, aggiungere il riso e i semi di canapa, tostare il riso e i semi, aggiungere il cicorino e il vino bianco, aggiungere un po’alla volta il brodo in modo tale da non lasciare mai il riso scoperto.
Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungere la clotten cream, impiattare a aggiungere l’olio d’oliva a crudo.