Riprendere l’Allenamento
Dopo le vacanze estive

Le vacanze estive comportano uno stop alla tua regolare routine di allenamento e, sia che si tratti di una sola settimana che di tre mesi di pausa, ricominciare è talvolta traumatico.

Vuoi scoprire come riprendere l’allenamento con energie rinnovate e senza stress? Segui i nostri consigli.

1. Ricomincia ad allenarti con un programma nuovo


Dopo le vacanze riprendi gli allenamenti con un programma rinnovato, diverso da quello che hai seguito in precedenza: questo ti farà sentire pronto e stimolato per un’attività differente, evitandoti di approcciarti con svogliatezza o negatività.

2. Riguarda le foto della vacanza


Purtroppo le vacanze, oltre che essere la causa dello stop dei tuoi allenamenti, possono essere anche portatrici di tante piccole tentazioni e distrazioni che minano la forma fisica. Quindi, osserva bene le tue foto e pensa a tutto quello che vorresti migliorare, stabilendo i tuoi nuovi obiettivi.

3. Non bruciare le tappe
Anche se vorresti riprendere immediatamente con i ritmi che eri in grado di sostenere prima delle vacanze, quando ti troverai a ripartire dovrai farlo con cautela, specialmente in relazione alla durata dello stop: i muscoli, infatti, devono riabituarsi e, quindi, potresti trovarti a riscontrare prestazioni inferiori. Questo non è un problema: recupererai senz’altro con il tempo; l’importante è non strafare per evitare traumi muscolari.

4. Cura l’alimentazione
Si sa che durante le vacanze si tende a sgarrare, quindi la prima cosa da fare è tornare a seguire un’alimentazione corretta e salutare. Infatti, senza essa sarà più difficile anche l’allenamento e il raggiungimento dei risultati sperati.

5. Via le distrazioni
Per riprendere ad allenarti con la giusta concentrazione devi mettere da parte le distrazioni. E qual è la più grande distrazione che si ha a portata di mano ogni minuto? Lo smartphone. Dovendoti concentrare su te stesso devi per forza lasciare da parte lo smartphone durante gli allenamenti. Diciamo che è concesso solo per ascoltare la tua musica preferita, quella che ti ispira e ti dà la carica.

6. Bevi molta acqua
L’acqua è alla base della salute ed è pertanto indispensabile quando si richiede un certo impegno al nostro corpo. Ma non solo: l’acqua aiuta anche il cervello a rimanere concentrato e pronto, favorendo lo svolgimento di tutte le attività, allenamento compreso.

7. Mantieni un atteggiamento positivo
Il rientro dalle vacanze è talvolta accompagnato da una lieve sensazione di tristezza, che rende difficile affrontare con serenità ogni attività quotidiana, allenamento compreso.

Per evitare tutto ciò è utile spezzare la routine: reinventa le tue giornate con un nuovo orario per la tua sveglia, facendo un percorso differente per andare a lavorare, facendo la spesa in un supermercato nuovo…tutto contribuisce a lenire la pesantezza d’animo che accompagna il rientro dalle vacanze e che andrebbe, inevitabilmente, a rendere il ritorno agli allenamenti pesante e noioso.





Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO