Tutti noi conosciamo molto bene la cialda a forma di nido d’ape che ormai sempre più spesso viene preparata anche nelle nostre case, pur non essendo un dolce tipico del nostro paese. Dei waffles amiamo soprattutto la loro consistenza, croccanti fuori ma morbini dentro e il loro inconfondibile profumo di tostato, oltre ad un sapore unico. Con questo articolo parleremo della storia e delle origini dei waffles e vi lasceremo una ricetta che potrete preparare comodamente a casa.
Tipi di waffle:
sistono molti tipi diversi di waffle nel mondo:
• Le gaufre: simili agli originali, sono originari del Belgio e sono diffusi in tutto il nord Europa
• I Gòfrì: tipici della tradizione piemontese
• I Ferratella: Tipici della tradizione Molisana e Abbruzzese
La storia dei waffles:
La loro storia ebbe inizio a Corinto dove delle cialde molto simili ai moderni waffles, venivano chiamate Obelìas Panis e stando ad alcuni ritrovamenti di inizio 900, si trattava di vere e proprie cialde con farina di farro o di grano, farcite con fichi ed olive.
Dopo il 753 a.C. la storia delle gustosissime cialde si sposta tra Malta e Gozo dove diventano un piatto tipico delle feste. Quando a Malta arrivano i Normanni in un primo momento e subito dopo gli Angioini, le Obelìas prendono il largo verso altri posti, arrivando fino in Francia dove si trasformano definitivamente in gaufre, che in francese significa appunto nido d’ape. Il viaggio delle gaufre non finisce in Francia, da dove partono alla volta delle terre limitrofe, come l’Olanda, il Belgio fino ad arrivare in Germania.
L’arrivo dei waffle in America:
L’arrivo dei waffle in terra americana lo si deve all’opera dei Padri Pellegrini che, partendo proprio dai Paesi Bassi, arrivarono in America con al seguito tutto l’occorrente per riuscire a realizzare questa ricetta innovativa che, con il tempo, divenne così famosa in America, tanto da diventare parte integrante della cultura del paese. Oggi, per esempio, i waffle sono consumati in tutto il paese con l’aggiunta di sciroppo d’acero e in due stati del sud la Virginia e la Louisiana, è ancora oggi viva l’usanza di preparare e mangiare i waffle il Mardi Gras.
La nostra ricetta coppa waffle pistacchio e vaniglia:
Ingredienti:
• 40 g Farina d’avena Healthy fit
• 100 ml albume
• 40 g yogurt greco vaniglia
Farcitura:
• 60 g yogurt greco alla vaniglia
• 10 g crema pistacchio
• Spolverata di granella di pistacchio
Procedimento:
Abbiamo formato i waffle mescolando tutti gli ingredienti insieme e versandoli nella piastra Bubble Waffle, lasciandoli cuocere 3 minuti per lato. Dopodiché li abbiamo posizionati all’interno della coppetta e siamo passati alla farcitura.
NUTRIZIONE SPORTIVA:
CHE COS'È CONSIGLI PER UNA
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA