Quante volte ti sei posto la domanda prima di cominciare il tuo workout giornaliero, quale fosse l’ora più giusta per allenarti?
Bene la risposta esiste ed è molto semplice, ma fa riferimento al funzionamento del tuo corpo, che invece è materia molto complessa.
Sistema nervoso:
Il nostro sistema nervoso, regola ogni funzione del nostro corpo, coordina molti organi grazie a dei messaggeri biologici, gli ormoni.
I livelli ormonali sono regolati dal sistema nervoso centrale.
La Cronobiologia:
Ha dimostrato che tutte le funzioni umane, come produzione di ormoni e il cambiamento della temperatura, hanno un andamento ritmico.
La produzione degli ormoni subisce quindi nell’arco della giornata delle variazioni, la produzione non è continua ma presenta fasi crescenti, con picchi di produzione massima, a fasi decrescenti. Questo contribuisce a delineare quello che viene chiamato “ciclo ormonale circadiano,” ogni ormone ne ha uno proprio.
Questi ritmi hanno una durata media di 24H e adesso nello specifico andremo ad analizzare quali sono i ritmi circadiani dei più importanti ormoni che influenzano l’allenamento.
Il GH:
Presenta tre picchi degni di nota durante la giornata. I primi due più alti si verificano durante lo stato di sonno, mentre il terzo picco si ha durante le prime ore del mattino.
Il GH l’ormone della crescita, è un potente ormone anabolico con effetto lipolitico.
Quando si è sotto l’effetto dell’ormone della crescita, viene utilizzato il grasso per ottenere energia, provocando degli effetti sul metabolismo.
-Riduzione assunzione del glucosio nei tessuti, soprattutto nel tessuto adiposo
- Aumento produzione glucosio da parte del fegato
- Incentiva la produzione di insulina
Il Cortisolo:
Presenta il suo picco massimo tra le 7 e le 8 del mattino.
Il cortisolo per sua natura incrementa l’utilizzo degli acidi grassi ai fini energetici.
In caso di digiuno fa deviare i sistemi metabolici cellulari dall’utilizzazione del glucosio a quella degli acidi grassi.
Il testosterone:
Ormone anabolico, che favorisce la deposizione di proteine nel muscolo e il conseguente aumento della massa muscolare, presenta due picchi massimi, il primo di mattina presto tra le 6 e le 7 il secondo verso il tardo pomeriggio intorno alle 17.30.
Da ricordare che con l’inizio dell’attività fisica i suoi valori aumentano e arrivano al picco massimo dopo circa 20 minuti di allenamento per poi tornare a valori normali.
A che ora allenarsi per avere maggiori prestazioni sportive:
Le migliori prestazioni sportive è stato dimostrato si hanno intorno alle 16.30 del pomeriggio, quando puoi sfruttare l’aumento della temperatura corporea e il picco di adrenalina.
Se hai intenzione di dimagrire, con una seduta aerobica mattutina puoi sfruttare il picco di GH e livelli massimi raggiunti dal cortisolo, questi due ormoni insieme hanno effetto dimagrante.