Conosciamo benissimo l’importanza delle proteine per il nostro organismo, basti pensare che tutte le cellule del nostro corpo contengono proteine; sono presenti nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nella pelle e servono anche alla sintesi degli ormoni come il GH, l’insulina e il glucagone.
Le stesse proteine poi, formano gli enzimi utili alla nostra sopravvivenza. Le sub-unità che formano le proteine sono chiamate amminoacidi, alcuni dei quali indispensabili alla sintesi proteica.
Con questo articolo, cercheremo di darti delle informazioni più dettagliate sulle varie tipologie di proteine e le loro caratteristiche principali e ti illustreremo le tipologie di proteine in polvere esistenti e le più utilizzate nel mondo del bodybuilding.
Amminoacidi:
Gli amminoacidi si dividono in essenziali e non essenziali, perché il corpo possa riuscire a sintetizzare le proteine, tutti gli amminoacidi devono essere presenti, la mancanza anche solo di uno di questi componenti costituisce un fattore limitante per il nostro organismo.
Le proteine in polvere:
Assumono un ruolo importantissimo qualora non si riesca, solo con l’alimentazione a raggiungere il quantitativo proteico desiderato.
Questo genere di proteine, assumono un ruolo fondamentale nel post allenamento, quando i muscoli allenati necessitano urgentemente di nutrienti per la ricostruzione.
Proteine del siero del latte:
Le proteine del siero del latte hanno un valore biologico pari a 100. Il siero è ottenuto dalla cagliatura del latte, che equivale alla separazione del caglio dal siero.
Il caglio contiene soprattutto caseina, mentre il siero contiene principalmente proteine e amminoacidi.
Caseine:
La caseina ha un valore biologico pari a 80, è molto saziante ed è digerita molto lentamente.
-La proteina del siero, grazie al suo veloce assorbimento, è consigliata nel post allenamento, quando i muscoli ne hanno più bisogno.
-La proteina della caseina, con un assorbimento molto più lento, deve essere assunta prima di coricarsi, per ridurre il catabolismo notturno.
Le proteine dell’uovo:
Hanno un valore biologico pari a 100, consigliate nel post allenamento poiché contengono buone quantità di arginina, capace di aumentare i livelli di insulina, indispensabile per una veloce rigenerazione del tessuto muscolare.
DOPO INTENSI SFORZI MUSCOLARI
PROVA EGG PROTEIN!
Le proteine della soia:
Da sempre poco considerate dal mondo dei bodybuilder, perché carenti di alcuni amminoacidi essenziali, oggi sono presenti sul mercato le proteine della soia isolate che, a differenza delle prime, sono di ottima qualità e possiedono un ottimo spettro amminoacidico.
Conclusione:
Oggi sul mercato è presente una vasta scelta di proteine in polvere, utili a soddisfare le esigenze più disparate, se ancora non hai scelto quello che potrebbe fare al caso tuo consulta il nostro catalogo.
VISITSA IL NOSTRO CATALOGO
ALIMENTAZIONE E SPORT:
PER LE DONNE IN MENOPAUSA