Pesce e dieta
Quale scegliere

Il pesce è un alimento ottimo da inserire in qualsiasi regime alimentare, diete comprese.
Generalmente, infatti, il pesce è un alimento leggero, che contiene solo una piccola quantità di grassi saturi e carboidrati a fronte di un alto contenuto di proteine, di minerali, di vitamine e di lipidi benefici.

Già questo è sufficiente a renderlo un alimento perfetto da mangiare quando si è a dieta.
Inoltre, un altro punto a favore del pesce è rappresentato dal fatto che, a differenza di altre fonti proteiche, si presta a cotture veloci e quindi più salutari e non necessita di troppi condimenti – il gusto delicato del pesce è perfetto con condimenti leggeri e in piccole quantità.

pesce nell'alimentazione

In ultimo, ma non per importanza, il pesce è un alimento molto versatile: è ottimo da solo come secondo piatto accompagnato da verdure, ma è anche perfetto per realizzare gustosi condimenti per i primi piatti a base di pasta.

Fra tutte le varietà di pesce disponibili abbiamo deciso di dedicare una particolare attenzione ai pesci dei nostri mari, specialmente al pesce azzurro, che è fra i più ricchi in assoluto di macro e micronutrienti fondamentali, alleati della salute e della linea.
Ricordiamo che i pesci pescati nei mari locali sono anche estremamente sicuri, grazie alle severe norme sanitarie che regolano la commercializzazione del pesce nel nostro Paese.

• Le alici
Le alici sono, da un punto di vista nutrizionale, ricchissime: abbondano di acidi grassi polinsaturi Omega-3, preziosi alleati per la salute di tutto l’organismo.
Ne sono ricchi, ad esempio, anche altri pesci di grandi dimensioni, come il tonno, ma a differenza loro, le sardine hanno un ciclo di vita molto breve e questo fa sì che accumulino meno metalli pesanti e microplastiche presenti nei nostri mari per via dell’inquinamento, dandoci carni decisamente più sane.

• Le sardine
Le sardine sono ricche di vitamina D, preziosa per le ossa, per i muscoli e per il buonumore.

sardine

• Il sugarello
Il sugarello è fonte di lipidi benefici e di buone quantità di calcio, un minerale importante per lo scheletro e per il sistema nervoso. La particolarità delle sue carni è che sono molto sode e saporite, per cui non necessitano di essere condite troppo – grosso vantaggio per chi è a dieta.

• La gallinella
La gallinella, o capone, apporta una modesta quantità di colesterolo, è ricca di fosforo, calcio e di vitamine A e D.

Come possiamo inserire il pesce azzurro nella dieta?


Le alici, le sardine e la gallinella sono perfette se utilizzate per realizzare dei condimenti leggeri per i piatti a base di pasta: essendo una fonte eccellente di proteine e acidi grassi essenziali permettono di realizzare dei primi piatti completi e che danno un piacevole senso di sazietà.

Il sugarello, invece, è ottimo in guazzetto o all’acqua pazza; se abbinato alle verdure e accompagnato da una fettina di pane integrale permette di comporre un pasto completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale e molto gustoso.


Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO