L’importanza dell’omega 3
La componente lipidica delle nostre cellule esplica molteplici funzioni strutturali. Di conseguenza l’assunzione di lipidi è fondamentale all’interno di un corretto regime alimentare.
All’interno di questa classe troviamo gli omega 3, dei grassi considerati essenziali che non venendo sintetizzati dal nostro corpo devono essere assunti con una dieta varia o con l’integrazione.
La loro funzione principale è svolta dalla loro azione antiossindante. L’errore più comune che viene fatto è quello di assumere un quantitativo di omega 6, un’altra classe di grassi essenziali, troppo alto rispetto agli omega 3. Secondo alcuni studi svolti sulla popolazione italiana il rapporto tra omega 6 ed omega 3 è superiore al rapporto di 10:1, quando il giusto rapporto dovrebbe essere 4:1/8:1. Questo è dovuto al fatto che l’alimentazione è povera di cibi come pesci grassi, frutta secca ed alimenti contenenti un’ingente quantità di omega 3. Altresì è più facile assumere omega 6 poiché si trovano in molto alimenti comuni nella dieta moderna.
In caso di carenza o non utilizzo di alimenti contenenti omega 3 è consigliata l’integrazione di concentrati di omega 3. Come con ogni altro integratore dobbiamo specificare che la biodisponibilità dell’omega 3 contenuto nel cibo è pari al 100%, mentre la biodisponibilità offerta da composti a base di omega 3 può scendere anche del 50%. È quindi consigliato sempre assumere l’omega 3 dal cibo, fino a quando è possibile.
Scoprite quali omega 3 proponiamo apposta per voi
OMEGA 3
Per Informazioni
contatta il +39 3388603948,
oppure invia una mail a info@healthyfit.it.