Mal di Schiena
Lo sport giusto da praticare

Il mal di schiena, purtroppo, affligge tutti noi almeno una volta nella vita. Le cause che lo determinano sono tantissime; la più comune è la postura scorretta che si assume quando si sta seduti per studiare, per lavorare o quando ci si rilassa sul divano. Le posizioni più strane possono anche funzionare al momento, facendoci sentire a nostro agio, ma nel lungo periodo possono generare problemi di varia entità. Il dolore è solo uno di questi.

Lo sport è sicuramente di grande aiuto, ma di certo non quelle attività che insistono proprio sulla schiena, come, ad esempio, il body building.
In più, bisogna conoscere il tipo di mal di schiena di cui si soffre, per non rischiare di andare a peggiorare la situazione o di fare danni.

La giusta attività fisica se soffri di mal di schiena


Quali sono, allora, le attività sportive da praticare per combattere il mal di schiena?

• Pilates e yoga


Il pilates e lo yoga sono indicati in caso di lombalgia, artrosi e dolore cervicale. Questo perché sono in grado di favorire il rafforzamento muscolare e di migliorare sensibilmente la postura.

Infatti, tramite esercizi eseguiti in maniera molto lenta di respirazione e di allungamento vengono rafforzati i muscoli della zona centrale del corpo, in modo che la schiena tutta e la colonna vertebrale in particolare saranno più flessibili e sciolte.

• Tai Chi


Anche questa disciplina originaria della Cina si basa su un insieme di lenti movimenti fluidi volti alla ricerca dell’equilibrio, sia interiore che esteriore. Praticando il Tai Chi si esegue un lavoro fisico completo: si incrementa la flessibilità della colonna vertebrale e vengono tonificati i muscoli addominali e dorsali in modo da ridurre il dolore alla schiena.

praticare tai chi

• Acquagym


La ginnastica in acqua, o acquagym, è ottima per il mal di schiena.
In questa disciplina è fondamentale il ruolo dell’acqua, che sostiene il corpo e allevia il carico sulla colonna vertebrale; allo stesso tempo, permette movimenti più fluidi, in modo che si possa lavorare più agilmente.

Anche se lo sforzo viene percepito in maniera molto minore visto il grande aiuto dell’acqua – in pratica è come se il nostro corpo pesasse molto di meno e muoversi è molto più semplice e meno impegnativo – in realtà il lavoro che si svolge è molto intenso. Infatti, muoversi in acqua significa esercitare una forza che contrasta quella che l’acqua esercita a sua volta sul corpo, cosa che non avviene fuori, dove i movimenti sono totalmente liberi, visto che l’aria non esercita, praticamente nessuna resistenza.
Grazie all’acquagym si tonifica efficacemente tutto il corpo, schiena compresa, senza percepire i fastidi di uno sforzo eccessivo e senza andare ad esacerbare, durante l’allenamento, l’eventuale dolore già presente.


Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO