Lo yoga fa dimagrire
Scoprilo con questa guida sui benefici dello yoga

Lo Yoga è una pratica fondata sulla meditazione unendo il corpo, la mente, lo spirito in un equilibrio che permetta di modificare il modo di concepire la stessa esistenza da parte del praticante, mantenendolo nella perfetta forma fisica con la coscienza della propria presenza nella vita quotidiana.

Scopriamo con questa guida tutti i suoi benefici e se lo yoga fa dimagrire.

Quali sono le origini dello yoga?
Le prime testimonianze di queste pratiche meditative e di autocontrollo sia del corpo che della mente risalgono al terzo millennio a.C., nella valle del fiume Indo fu trovato un sigillo che raffigura un uomo nella posizione caratteristica dello Yoga. Anche nelle testimonianze “sacre” successive troviamo riferimenti a questa disciplina.
Jung stesso si avvicinò allo studio di questa disciplina analizzando lo stile Kundalini, verificando come lo yoga è parte integrante della coscienza collettiva indiana.

Diversi stili e diverse filosofie:
Oggi lo yoga si identifica con pratiche di stili e filosofie diverse tra loro, quindi abbiamo quello buddista, il tibetano, il taoista e così via; lo stile, Ashtanga, lo stile Kundalini e lo stile Hatha.

Le pratiche più utili al dimagrimento:
Le pratiche più utilizzare per dimagrire sono lo Hatha e la Vinyasa. Lo Hatha lavora molto sull’allungamento muscolare, sull’attenzione nelle posture e sul respiro; movimento, respiro, tecniche di meditazione e rilassamento. La Vinyasa Yoga è dinamico: velocità, forza, movimento sincronizzato con il respiro per lavorare sul tono muscolare sviluppando fluidità.

Perché lo yoga è utile per dimagrire?


Le altre attività puntano alla perdita di peso velocemente, lo Yoga oltre a lavorare sul corpo lavora sulla mente, per raggiungere lo stato di equilibrio psico-fisico che permetta di perdere i chili di troppo. Il corpo ha bisogno di riprendere il suo equilibrio, cerchiamo di evitare di prendere scorciatoie. Il risveglio del corpo dovuto alle posizioni assunte nella pratica, aiuta a combattere la sedentarietà e la pigrizia che troppo spesso sono la causa dei chili in eccesso; portando il praticante, naturalmente, all’assunzione di una alimentazione sana, evitando gli eccessi per mantenere l’equilibrio raggiunto.

Conclusione:
Quello che è certo, è che lo yoga contribuisce in modo significativo a rendere il nostro corpo senza dubbio più flessibile, migliora come già detto in precedenza, la nostra postura e contribuisce a migliorare il nostro metabolismo. Praticando lo yoga costantemente e mangiando correttamente, prima o poi si perderà peso, ma bisogna dare al corpo il tempo di trovare il suo equilibrio evitando soluzioni drastiche o diete particolari solo per accelerare i tempi. La perdita di peso è uno solo dei tanti benefici dello yoga. Tutti possono praticarlo e a qualsiasi età. Iniziando da lezioni con un livello per principianti, per entrare con calma in contatto con il proprio corpo senza stressarlo, senza avere la fretta di riuscire, quello che oggi non riesco a fare lo farò domani!

Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO