Lo sport fa bene al sonno
Elimina lo stress e svuota la mente

Tutti sappiamo bene che il sonno e il riposo giovano alle prestazioni sportive; non tutti sanno, però, che lo sport, a sua volta, fa bene al sonno.
Lo sport è stancante, è fisicamente impegnativo, eppure ha una grandissima dote: quella di giovare al sonno e al riposo.

A dire che lo sport faccia bene al sonno è la scienza. Ecco il perché.

Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per combattere e allontanare lo stress, per svuotare la mente e per stancare il corpo. Allenarsi ci fa sentire esausti, ma in maniera positiva: ci fa andare a letto leggeri, soddisfatti e con la mente sgombra. E questo non fa altro che migliorare la qualità del sonno.
I risultati di una ricerca americana svolta dalla Oregon State University confermano quanto detto sopra.

dormire

Lo studio è basato sull’osservazione di un campione di 2600 persone, alle quali è stato chiesto di praticare esercizio fisico e sport per almeno 150 minuti a settimana. Il campione è composto da persone con un’età compresa fra i 18 e gli 85 anni, per cui assai eterogeneo – persone con esigenze fisiche del tutto diverse fra loro. Ad ognuna è stato chiesto di svolgere una qualunque attività fisica, scelta fra le proprie preferenze, che sia stata moderata o intensa non aveva importanza; il dato importante era l’ammontare complessivo del tempo dedicato a tale attività durante una settimana, che doveva essere di 150 minuti.
I risultati di questo studio hanno rilevato che il 65% dei partecipanti riscontrava un miglioramento a livello qualitativo del sonno – compresa l’assenza di crampi e di risvegli frequenti che invece riscontrava il campione che non faceva attività fisica.
Ad un miglioramento della condizione fisica generale e della qualità del sonno, sono stati anche associati un aumento della concentrazione, un incremento dei livelli di energia diurni e un potenziamento del rendimento psico-fisico.

Attenzione però: un allenamento o un’attività fisica esagerata hanno un effetto contrario, ovvero i loro effetti si ripercuotono negativamente sul sonno. Esagerare con lo sport, sottoporsi a sessioni di allenamento sfiancanti e spingersi troppo oltre le proprie possibilità causa, come reazione fisica, un aumento degli ormoni dello stress; questo, a sua volta, è accompagnato da un senso di inquietudine interiore per cui risulta difficile addormentarsi e dormire costantemente, senza risvegli improvvisi, a tutto discapito della qualità del riposo.

Fino a qualche tempo fa l’attività sportiva era sconsigliata durante le ore serali, proprio per scongiurare il rischio di eccesso di stress che porta poi a non riposare bene. Alla luce degli studi più recenti, invece, si è capito che non è lo sport ad inficiare la qualità del sonno, ma l’intensità dell’attività fisica: se si esagera avviene quello che abbiamo descritto poco sopra; se ci si dedica ad attività moderate e di media intensità, invece, lo sport diventa un vero e proprio sonnifero naturale.






Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO