Tutti noi conosciamo l’importanza del calcio per la salute del nostro organismo, soprattutto per la salute di denti e ossa. Sappiamo quanto sia importante il giusto apporto di calcio in funzione del sesso e dell’età.
Solitamente, per non rischiare di rimanere a secco del minerale, cerchiamo di mangiare spesso alimenti che ne sono ricchi, come per esempio i latticini, ma che se consumati in abbondanza, possono interferire con l’assorbimento dello stesso poiché ritenuti colpevoli di acidificare l’organismo. Con questo articolo cercheremo di spiegarti l’importanza del calcio e quali sono i cibi che ne sono particolarmente ricchi.
Latticini:
Latte, formaggi, yogurt, sono ricchi di calcio ma il consumo esagerato di questi alimenti può ostacolare il normale assorbimento del minerale. Per questa ragione è opportuno controllare il consumo di questi alimenti e cercare di privilegiare quelli più poveri di grassi (ricotta, primo sale, yogurt scremato).
Semi di sesamo:
I semi di sesamo, piccoli semini ricchi di calcio, un vero toccasana per il nostro organismo, ottimi anche in sostituzione del sale. Indicati da consumare al mattino in aggiunta ai cereali della colazione o in aggiunta all’insalata.
Arance:
Le arance sono un’ottima fonte di calcio oltre che di vitamina C, si possono assumere o all’interno di una centrifuga mista o spremute, meglio sarebbe mangiare direttamente il frutto intero.
È sconsigliato assumerle insieme ai latticini.
Frutta secca:
Noci, mandorle, nocciole, anacardi e pistacchi, sono infatti fonti di calcio molto salutari. La frutta secca è anche ricca di acidi grassi essenziali Omega 3, necessari per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.
Acciughe:
Il pesce azzurro di piccola taglia notoriamente, è molto ricco di calcio, inoltre il pesce azzurro è molto ricco di Omega 3, che esercitano sull’organismo un’importante azione antinfiammatoria.
Fichi:
Vera e propria miniera di nutrienti, i fichi contengono oltre al calcio 35mg ogni 100g, contengono dosi elevate di altri minerali e, in particolare, di potassio e magnesio.
CIBI PROTEICI:
MANGIARE SANO