Dopo un lungo periodo di inattività o uno sforzo intenso; la sensazione di indolenzimento muscolare DOMS dolori muscolari post allenamento è una sensazione sperimentata da tutti. Spesso si pensa che sia provocata dall’ eccessivo accumulo di acido lattico. In realtà il lattato prodotto durante lo sforzo viene metabolizzato nel sangue e nel fegato con una certa rapidità e già dopo un paio d'ore dal termine dell'esercizio le sue concentrazioni nel sangue rientrano nella norma.
Vediamo adesso quali possono essere le cause principali che possono portare all’indolenzimento muscolare e come la nutrizione può contribuire a ridurre il tuo indolenzimento muscolare.
La sintomatologia tipica dell’indolenzimento muscolare va dunque attribuita a fattori indipendenti dall'acido lattico. Sebbene non sia stata ancora chiarita l'origine del dolore muscolare, la sua comparsa sembra essere legata a diversi fattori.
La nutrizione e l’allenamento:
Quindi dopo l'allenamento è prevedibile un po' di indolenzimento. I muscoli si stanno adattando allo stimolo della sessione e una certa quantità di infiammazione è una parte normale del processo di adattamento muscolare che, nell'ambito di un piano di allenamento ben ponderato e progressivo, dovrebbe portare a prestazioni migliori. Il DOMS non è la stessa cosa del dolore muscolare subito dopo l'esercizio, che è una conseguenza del lavoro che hai appena svolto, ma piuttosto si manifesta 8-24 ore dopo, quando avverti gonfiore, dolore e ridotta forza muscolare. I sintomi tipici dell’indolenzimento muscolare sono il risultato di questa risposta infiammatoria: Se provi a prevenirlo attraverso strategie volte a mitigare gli effetti dello stress ossidativo e a smorzare l'infiammazione, rischi di compromettere gli adattamenti di allenamento che stai cercando di apportare.
Quindi dobbiamo intervenire con diete appropriate a seconda del periodo di allenamento e del tipo di attività (preparatoria o agonistica) che ci accingiamo a fare.
L’alimentazione da seguire nel periodo di allenamento:
Frutta e integratori derivati dalla frutta
Ciliegie e amarene: ma devono essere consumate per diversi giorni/settimane. Puoi acquistare il succo di amarena come concentrato, in capsule o in polvere, come il ribes nero.
Ananas: contiene un enzima chiamato bromelina che, se integrato prima di un esercizio ha dimostrato di ridurre il dolore e ridurre i tempi di recupero.
Verdure e integratori di origine vegetale
Barbabietola:
È molto utile per il suo contenuto di ossido nitrico, che aumenta il flusso di ossigeno ai muscoli è generalmente assunta prima dell'esercizio.
Erbe e integratori:
Tè verde: è ricco di polifenoli con potenti proprietà antiossidanti
Curcuma: può alleviare il dolore e l'infiammazione.
Altri supplementi
Acidi grassi e Omega 3 attraverso per esempio, gli integratori a base di olio di pesce e di alghe marine
Conclusione:
Quindi il dolore muscolare post allenamento si verifica come conseguenza del nostro processo di adattamento muscolare all’allenamento e fa parte del nostro naturale processo di miglioramento delle prestazioni.
La nutrizione può senza dubbio aiutarci a superare al meglio questo passaggio obbligato, cercando di assumere prodotti alimentari funzionali e integratori alimentari, in grado di farci continuare ad allenare e allo stesso tempo alleviando il nostro indolenzimento muscolare.
OMEGA 3-6-9