La dieta alcalina
Scoprila per vivere meglio

Conosci la dieta alcalina? Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un regime alimentare che mira a mantenere l’equilibrio acido-basico del nostro organismo.
Questa dieta si basa sull’introduzione, nella nostra alimentazione quotidiana, di cibi alcalini, o basici, che influiscono positivamente sul metabolismo, depurano l’organismo riducendone l’acidità e favoriscono la salute del tratto intestinale.

L’equilibrio acido-basico dell’organismo


L’equilibrio acido-basico rappresenta il rapporto tra acidità e alcalinità all’interno del nostro corpo.
Diciamo che l’organismo è in grado di regolare autonomamente questo equilibrio, impedendo sbilanciamenti verso l’uno o l’altro versante.
È tuttavia possibile che si presentino situazioni di iperacidità, in particolare quando non assumiamo abbastanza cibi alcalini tramite l’alimentazione. In questi casi il corpo non sarà più in grado di contrastare efficacemente i livelli eccessivi di acidità, e questo genera conseguenze negative, quali fastidi o persino malattie, come stanchezza, emicrania, problemi digestivi, dolori muscolari o alle articolazioni.

Gli alimenti basici e gli alimenti acidi


Sappiamo che una dieta perfettamente equilibrata favorisce il mantenimento dell’equilibrio acido-basico. Quando invece l’alimentazione è caratterizzata da carenze o squilibri che vanno a favorire gli stati di acidità, allora potrebbe essere necessario impostare un regime alimentare alcalino, che preveda l’introduzione di cibi basici, in modo da favorire il ripristino dell’equilibrio. Quali sono questi alimenti? Si tratta perlopiù di vegetali – frutta e verdura. Alcuni esempi: spinaci, patate, zucchine, cavolfiori, melanzane, cetrioli, sedano, finocchi, barbabietole, carote, aglio, erba cipollina, avocado, pere, ribes, albicocche, banane e limoni.
Allo stesso tempo, per agevolare il ritorno di uno stato di equilibrio acido-basico è necessario ridurre l’assunzione di quegli alimenti che vanno ad aumentare i livelli di acidità, che sono, ad esempio, le carni, il pesce, i frutti di mare e i legumi, i latticini, i prodotti a base di cereali come i fiocchi d’avena, i dolci, le bevande zuccherate, il caffè e gli alcoolici.

I benefici della dieta alcalina


Oltre a ripristinare l’equilibrio acido-basico dell’organismo, la dieta alcalina offre anche altri interessanti vantaggi.

Visto che la maggior parte dei cibi alcalini sono vegetali, introdurne grandi quantità nel proprio regime alimentare in sostituzione di altri più calorici, più grassi o ricchi di zuccheri, favorisce la perdita di peso. Ma non solo: questo incremento di alimenti vegetali comporta anche un notevole aumento nell’apporto di vitamine e sali minerali, preziosi alleati della nostra salute.


Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO