La Cena Giusta
per mantenersi in forma

Qual è la giusta strategia per mantenersi in forma? Ovviamente fare della salutare attività fisica e seguire un’alimentazione corretta, bilanciata e sana.
Non si tratta di dover a tutti i costi perdere peso: se necessario per la salute è doveroso farlo, ma, in linea di massima, non dobbiamo forzarci ad adottare regimi alimentari restrittivi. Diciamo che dobbiamo imparare a mangiare.

Tutti i pasti della giornata sono importanti, dalla colazione agli spuntini fino alla cena: mai trascurarli o, peggio ancora, saltarli.

A proposito della cena vorremmo spendere qualche parola in più.
La cena è l’ultimo pasto della giornata, dopo poche ore ci mettiamo a letto; deve, quindi, fornirci le giuste energie ma senza esagerare, visto che poi trascorreremo diverse ore di inattività fisica.

Come deve essere composto un pasto serale ideale?


La cena ideale fa parte di un bilancio nutrizionale giornaliero e calorico, quindi non deve essere eccessiva, ma neanche scarsa. Quindi, niente eccessi ma neanche digiuni, o quasi – è un errore molto comune pensare che mantenersi leggeri la sera voglia dire mangiare solo un’insalatina o una minestrina.

cibo sano

In realtà, una cena ideale dovrebbe fornirci una buona porzione di proteine digeribili, delle verdure, una piccola porzione di carboidrati complessi e piccole quantità di grassi.

Quindi, leggera sì, ma non troppo, nel senso che la cena è uno dei pasti principali della giornata, esattamente come il pranzo, solo che la sua collocazione oraria impone il consumo di alimenti più leggeri e che non appesantiscano la digestione.

Gli alimenti da prediligere la sera


Quali sono gli alimenti più digeribili che dobbiamo prediligere per comporre i nostri pasti serali? I più indicati da mangiare a cena sono la lattuga, gli spinaci, le bietole, i carciofi, le melanzane, le carote, le zucchine, il radicchio, il cavolfiore, la zucca, il pesce – soprattutto quello azzurro e cotto al vapore, bollito o al forno – la carne bianca – pollo, tacchino, coniglio e vitello – i latticini magri come la ricotta, i fiocchi di latte e il primo sale, il riso integrale, il pane integrale. Per quanto riguarda i condimenti è consigliato l’olio extravergine di oliva ed è preferibile usare poco sale.

Due consigli per facilitare la digestione della cena


• masticare bene il cibo aiuta ad aumentare il senso di sazietà, in modo da non correre il rischio di esagerare con le quantità;

• fra il momento in cui il pasto viene consumato e il momento in cui ci si corica dovrebbero trascorrere almeno due ore, per lasciare allo stomaco il tempo di digerire.


Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO