Integratori di vitamine
Quando dovremmo assumerli

Le vitamine sono sostanze organiche essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo appartenenti al gruppo dei micronutrienti. Sebbene alcune di esse vengano prodotte dal corpo, per soddisfarne appieno il fabbisogno è necessario introdurle tramite una corretta alimentazione.
Nel caso in cui tramite il cibo che consumiamo dovessimo correre il rischio di non assumerne la giusta quantità, allora si può ricorrere all’uso degli integratori di vitamine.

Gli integratori di vitamine non sono comunque farmaci che vanno a curare patologie legate ai deficit di assunzione di vitamine: secondo la normativa vigente si tratta di prodotti alimentari e quindi vanno semplicemente ad integrare ciò che dovremmo assumere normalmente tramite il cibo.

E questo è ciò che ogni medico ci consiglia da sempre: con un’alimentazione sana e variata, ricca soprattutto di frutta e verdure crude, non dovrebbe presentarsi la necessità di incrementare l’apporto di vitamine tramite gli integratori. Ma sappiamo fin troppo bene che la cattiva alimentazione è uno dei più grandi problemi che riguardano la nostra società attualmente, per cui in molti casi gli integratori rappresentano una fonte indispensabile di vitamine essenziali.

Si parla di integratori non solo in caso di carenze, ma anche quando si verificano degli aumenti di fabbisogno. Quali sono queste particolari condizioni per cui il nostro organismo può chiederci un maggiore apporto di vitamine? Può accadere agli sportivi, oppure in momenti di particolare stress o di lavoro intenso, oppure ancora in gravidanza o a seguito dell’insorgenza di alcune patologie più o meno importanti, per cui l’alimentazione da sola potrebbe rivelarsi una fonte troppo esigua di vitamine.

Nonostante si possano trovare in commercio in moltissime forme e praticamente dovunque, anche al supermercato, non dobbiamo comunque pensare che gli integratori si possono assumere tanto a cuor leggero: esiste un rischio reale legato al sovraddosaggio – sebbene remoto visto che gli integratori vengono studiati per non raggiungere livelli di pericolo per la salute; inoltre, in caso di patologie presenti, in alcuni casi è del tutto sconsigliato l’uso di integratori vitaminici. È per questo che sarebbe bene consultare sempre un medico prima di decidere di introdurre gli integratori di vitamine nella propria dieta.






Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO