L’esercizio migliore per lo sviluppo del core e degli addominali è senza dubbio il plank.
Un esercizio isometrico che si basa su forza e resistenza in breve durata.
Con questo articolo andremo ad esaminare tutte le varie tipologie di plank e le loro caratteristiche principali.
Tipologie di Plank:
Di plank ne esistono molte tipologie e varianti; la tipologia classica è il front plank, la posizione di partenza è molto simile a quella indicata per i piegamenti sulle braccia.
Altri tipi di plank sono:
-plank inverso
-plank laterale
-hollow plank
-extended plank
Questo genere di posizioni, sono molto usate in alcune ginnastiche come, per esempio nello yoga e nel pilates, oltre ad essere utilizzate in molte altre tipologie di welness, nel fitness e nella cultura estetica.
Benefici:
Il plank serve a rinforzare gli addominali, la schiena e le spalle, le forme più diffuse di questo esercizio sono il plank anteriore e il plank laterale.
Muscoli coinvolti nel plank anteriore sono:
-Muscoli primari: retto dell’addome, erettore spinale e trasverso dell’addome.
-Muscoli secondari: trapezio, romboide, cuffia di rotazione, deltoide anteriore, gran pettorale, psoas iliaco, quadricipite femorale, e grande gluteo.
Muscoli coinvolti nel plank laterale sono:
-Muscoli primari: traverso dell’addome, medio gluteo e piccolo gluteo, adduttori dell’anca, obliqui esterni ed interni.
-Muscoli secondari: grande gluteo, quadricipite, e muscoli posteriori della coscia.
Addominali:
Il plank è uno degli esercizi più utilizzati per lo sviluppo degli addominali, stimola lo sviluppo della forza resistente oltre a sviluppare lo sviluppo della forza pura.
Il plank fa venire gli addominali:
Di sicuro gli allena e ne aumenta la resistenza, ma per riuscire nell’intento di avere degli addominali scolpiti è importante tenere sotto controllo lo spessore del pannicolo adiposo.
Quindi è la percentuale di massa grassa a determinare la più o meno visibilità degli addominali.
Quindi prima di pensare all’allenamento dei muscoli addominali, bisognerebbe pensare al dimagrimento, e ad una gestione accurata della dieta.
Dretox
Elimina i liquidi corporei in eccesso!
Il forearm plank:
Si cerca di mantenere il corpo in posizione prona, il peso rimane appoggiato su avambracci, gomiti e piedi, anche se sono gli addominali a sorreggere tutto il peso del corpo.
Al variare della posizione cambia il lavoro che si va ad eseguire sui muscoli, ad esempio quando svolgiamo il plank laterale, sollecitiamo si gli addominali ma con maggiore enfasi sul trasverso.
Conclusione:
Questo genere di esercizi è indicatissimo per migliorare, allenare, la forza e la resistenza dei tuoi addominali e congiuntamente ad una buona alimentazione è sicuramente la strada giusta verso un addome scolpito.
GRASSO ADDOMINALE:
CAUSE E RIMEDI!