Il muscolo dell’anima
Che cos’è e come allenarlo

Qual è l’importanza del muscolo Psoas e a cosa serve?
Questo muscolo nello specifico serve per la stabilizzazione del nostro corpo ed è fondamentale per il nostro equilibrio strutturale.
Lo psoas è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale, quindi dal suo buon funzionamento dipende la nostra andatura e una corretta postura della colonna.


Psoas ed emozioni:


Dei recenti studi sostengono che lo psoas è strettamente collegato alle nostre emozioni, attraverso il tessuto connettivo, il muscolo è in comunicazione col diaframma, quindi anche esso è coinvolto in fasi che interessano questa zona del nostro corpo, come la respirazione.
In oriente viene definito muscolo dell’anima, poiché attraversando il nostro tronco, dal diaframma fino al piccolo trocantere (interno coscia), condiziona lo stato psichico e non solo di tutto il nostro organismo.

Stress e muscolo Psoas:


Se abbiamo uno stile di vita frenetico e stressante, libereremo nel nostro organismo elevate quantità di adrenalina, mantenendo in tensione costante lo psoas e il messaggio che il nostro corpo riceverà sarà quello ovviamente di difesa, il nostro organismo si prepara a correre a scappare.


Il percorso che avviene è il seguente:


Stress →Adrenalina→Cervello manda input al corpo→ Lo psoas si irrigidisce e si accorcia.

Una costante tensione dello psoas a causa dello stress può portarci non pochi problemi, problemi alle spalle, alle vertebre, problemi digestivi ecc.
Uno psoas contratto o indebolito porta sicuramente non solo posture scorrette ed una limitata capacità di movimento generale, ma soprattutto una generale mancanza di energia, mancanza di energia anche nell’affrontare le difficoltà che possiamo incontrare durante le nostre giornate.

Come possiamo prendercene cura?


Riuscendo ad allentare tutte queste tensioni che ci portiamo dietro come una pesantissima zavorra, dobbiamo sicuramente imparare a rilassarci e imparare a non dover sempre avere tutto sotto controllo, utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per riuscire ad arrivare ad uno stato di rilassatezza generale, che ci possa permettere di ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico.
Discipline come lo yoga, pilates o alcuni esercizi mirati di stretching o chiedere aiuto ad un bravo fisioterapista, sono tutti ottimi modi per riuscire a disinnescare quel corto circuito che si è venuto a creare nel nostro profondo.


Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO