I cibi più ricchi di Magnesio e Potassio
Ecco perché assumerli

Quando il caldo estivo mette a dura prova il nostro organismo, provocando stanchezza, debolezza e spossatezza, vengono sempre chiamati in causa due minerali, il magnesio e il potassio, visto che hanno un potere naturale di contrastare questi effetti funesti esercitati delle alte temperature sul corpo.

Come si possono assumere questi due preziosi minerali? Naturalmente, con l’alimentazione, prediligendo tutti quei cibi che ne sono ricchi; e se questa introduzione non fosse sufficiente, si può sempre ricorrere agli integratori specifici.

Vediamo brevemente le caratteristiche di questi minerali così importanti.

Il magnesio


Il magnesio è fondamentale per ridurre il senso di stanchezza e affaticamento, ma ha anche tantissime altre funzioni utili per l’organismo: preserva il normale funzionamento dei muscoli e del metabolismo energetico; stimola la produzione di insulina così da regolare la concentrazione di zucchero nel sangue; produce una dilazione dei vasi sanguigni che aiuta a ridurre la pressione arteriosa; migliora l’attività cardiocircolatoria supportando l’attività del cuore e riducendo la probabilità di formazione di placche aterosclerotiche; regola il metabolismo di altri minerali, compreso il potassio, e della vitamina C; combatte l’irritabilità, i disturbi del sonno, la stanchezza mentale e favorisce la lucidità della mente; aiuta ad eliminare scorie e tossine dall’organismo.

Il potassio


Il potassio viene anche detto il “minerale del cuore” e riveste un ruolo importantissimo all’interno del corpo umano: interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi e muscolari; regolarizza l’attività cardiaca e la pressione sanguigna; riduce il rischio di aterosclerosi; contribuisce al metabolismo dei nutrienti, quindi regola la produzione di energia nel corpo; diminuisce la sensazione di fatica e previene i crampi muscolari; migliora l’umore.

I cibi ricchi di magnesio e potassio


Quali cibi dobbiamo consumare per fare incetta di magnesio e potassio?
Inutile dire che le fonti privilegiate di questi minerali provengono dal mondo vegetale. Da tenere in considerazione, in primis, sono le verdure a foglia verde; fra queste, i maggiori fornitori di magnesio e potassio sono gli spinaci e i broccoli.

Di seguito troviamo la frutta secca, in particolare noci, mandorle, arachidi e anacardi.
Per quanto riguarda la frutta, sono ottime fonti di magnesio e potassio l’uva secca, i fichi e le banane.

Citiamo poi anche i cereali e i legumi – orzo, riso integrale, avena, soia, fagioli.
Oltre ai vegetali, possiamo trovare buone quantità di magnesio e potassio anche nel pesce, ricordando, però, che bisogna stare molto attenti alle cotture a cui lo sottoponiamo: più sono brevi più vengono preservati i minerali, come, del resto, tutti i nutrienti.





Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO