Il ginseng è una pianta dalle innumerevoli doti benefiche. Si tratta della pianta denominata Panax Ginseng, dove la parola “panax” vuol dire letteralmente “che guarisce tutto”.
Alcuni studi hanno dimostrato che il ginseng permette un miglioramento della resistenza naturale e delle capacità di recupero dell’organismo, oltre che essere in grado di stimolare le attività e le capacità mentali; inoltre migliora la vigilanza, lo stato di benessere psicofisico e allevia la sensazione di stanchezza.
Ginseng e Sport
Sai che il ginseng può essere un vero e proprio toccasana per chi pratica attività sportiva?
Vediamo insieme quali sono i benefici che si possono trarre nello sport dall’assunzione di ginseng.
Oltre ad essere ricchissimo di antiossidanti, che sono fondamentali per preservare l’integrità cellulare, il ginseng permette:
• un utilizzo più efficiente dell’ossigeno con un conseguente miglioramento della performance sportiva;
• un recupero più veloce dallo sforzo dopo l’allenamento;
• notevoli miglioramenti del sistema cardiocircolatorio e del sistema nervoso;
• una diminuzione della produzione di acido lattico e di acido piruvico nei muscoli, che sono i responsabili dell’insorgenza di crampi;
• una riduzione livelli di stress pre-gara ed è un valido supporto contro l’affaticamento mentale.
Alcuni studi hanno dato dimostrazione pratica delle grandi doti benefiche del ginseng. Ad esempio: nell’ambito del ciclismo il consumo regolare di ginseng permette di allungare i tempi di pedalata di oltre 7 minuti, anche solo dopo 30 giorni di assunzione.
L’utilizzo del ginseng, che è un cosiddetto “adattogeno naturale”, permette di stimolare i sistemi metabolici dell’organismo, mantenendoli attivi anche nel lungo periodo, a differenza di quello che accade con gli stimolanti chimici, che, oltre a provocare effetti collaterali, esauriscono in tempi brevi la loro azione e richiedono perciò ulteriori somministrazioni al fine del mantenimento di prestazioni elevate, e tutto questo non può che provocare danni all’organismo.
Come si assume il ginseng?
Il ginseng è disponibile in commercio in differenti forme: si può trovare la radice intera, la polvere di radice, le tisane, gli integratori in polvere, le capsule e le compresse.
La dose giornaliera dipende, ovviamente, dall’intensità dell’attività sportiva praticata. Generalmente, comunque, si raccomanda un consumo massimo di una quantità che varia fra i 100 e i 400 mg di estratto grezzo, che equivale ad un quantitativo di radice grezza di ginseng del peso compreso fra gli 0,5 e i 3 grammi.
Attenzione al sovraddosaggio: un consumo eccessivo di ginseng, invece che migliorare le prestazioni sportive, può causare tachicardia, insonnia, irritabilità, tremori, dolore della testa o del collo e disturbi digestivi.