Siamo tutti al corrente della grande importanza che ha l’alimentazione per il nostro benessere generale, soprattutto se siamo degli sportivi e pratichiamo sport regolarmente. Quello che non sappiamo ancora e con questo articolo proveremo a spiegarlo meglio, assumere quotidianamente dei frullati proteici può aiutarci moltissimo dopo ogni seduta di allenamento, soprattutto se pratichiamo sport dove la nostra resistenza fisica viene messa a dura prova.
Perché è così importante assumere frullati proteici?
Quando si fa sport, l’organismo ha bisogno di recuperare i minerali e i nutrienti persi. Gli atleti, inoltre, devono anche mettere su massa muscolare e mantenere un peso adeguato. Pensate a tutti quegli atleti che ogni giorno partecipano a competizioni massacranti dal punto di vista fisico ed energetico e molti di loro magari portano avanti regimi alimentari particolari come gli atleti vegani, ed ecco che acquistano molto importanza i frullati proteici.
Frullati proteici e dieta vegetariana:
Si pensa che una dieta completamente a base vegetale possa creare una carenza di proteine, questo perché siamo abituati a pensare che solo carne, pesce, uova e formaggi abbiano proteine utili al nostro organismo.
Come sappiamo i cibi animali sono ricchi di tutti e 20 gli aminoacidi, che formano le proteine, mentre i cibi vegetali, possono essere carenti di uno o più aminoacidi. E’ importante capire, che è possibile assumere comunque tutti gli aminoacidi che ci servono mangiando cibi vegetali differenti. Ad esempio, mangiando cereali e legumi nella stessa giornata, è possibile coprire tutto lo spettro aminoacidi.
Se la dieta a base vegetale, copre il fabbisogno calorico dell'individuo, ed è costituita da una varietà di cibi naturali e freschi, di norma non si hanno carenze di proteine.
La nostra ricetta per un frullato proteico:
Frullare mezza banana congelata e 30 g di frutti di bosco congelati, con 20 g di proteine del siero di latte isolate in polvere 1 cucchiaino di burro di anacardi e 125 ml di latte parzialmente scremato o un'alternativa non casearia. Aggiungere acqua per diluire secondo necessità. Ovviamente il resto dei pasti, sono quelli di un qualsiasi vegano salutista, ricchi di verdure, frutta, cereali integrali, patate, legumi, quinoa, e pochi prodotti lavorati.
Se volete provare questo super frullato, ricordatevi di provare le nostre proteine del siero del latte healthyfit.
CATALOGO PROTEINE
LE CREPES:
UNA RICETTA FACILE E VELOCE
DA PREPARARE