Per cercare di capire l’origine del fitness moderno bisogna orientare la nostra attenzione agli Stati Uniti d’America, che hanno contribuito in modo determinante a definire in modo importante le linee guida del fitness nel mondo. Con questo articolo cercheremo di analizzare meglio quali sono le origini del fitness moderno e quali sono gli avvenimenti storici che hanno contribuito al suo cambiamento.
Prima Guerra Mondiale:
Durante questo periodo come accadde in molti altri paesi, molti soldati vennero arruolati e addestrati al combattimento. Ma dopo la guerra alcune statistiche rivelarono dei dati sconcertanti. Emerse infatti, che un soldato su tre non era idoneo al combattimento e che molti non erano idonei per la guerra prima dell’addestramento. Nonostante nel primo dopoguerra il governo americano cercò di correre ai ripari, cercando di incentivare l’esercizio fisico anche nelle scuole, si finì complice anche la crisi della borsa del 29, per bloccare tutti i buoni propositi legati all’incremento dell’educazione allo sport negli americani.
Anni 50:
In questo periodo nasce uno dei pionieri e guida del fitness Jack LaLanne. Grande icona del culturismo mondiale, LaLanne impose agli americani il suo ideale di virilità dove i protagonisti assoluti erano i bicipiti e pettorali prorompenti, la vita sottile e uno stile di vita sano ed equilibrato. In quegli anni per raggiungere con il suo credo più americani possibili, utilizza la televisione, mezzo con il quale riesce a raggiungere un seguito altissimo.
Anni 60:
Il dott. Kenneth Cooper, dell’aviazione americana, dimostrò grazie a degli studi scientifici l’importanza dei benefici dell’attività fisica sulla salute e dimostrò come il lavoro aerobico, fosse il migliore per scongiurare la comparsa di malattie croniche. Cooper viene identificato come il padre del jogging che fece da apri pista all’aerobica.
Dall’esplosione della moda del fitness fino ai giorni nostri:
Negli anni 70 l’aerobica registra il suo periodo di massimo splendore, dove esercizi ripetitivi vengono associati alla musica, trasformandosi così in una forma di divertimento oltre che di allenamento e l’eco di questa nuova disciplina, arrivò fino in Europa. In questi anni personaggi come Arnold Schwarzennegger nel body building e personaggi come Mark Spitz e Penny Fleming, con i loro trionfi olimpici, contribuirono a spingere migliaia di persone ad aumentare l’attenzione sulla propria forma fisica. Il Fitness è un fenomeno che negli ultimi anni è cresciuto molto, basti pensare che in Italia oggi si contano 6.500 centri fitness e circa 28.000 addetti ai lavori.
RICETTA WAFFLE SOFFICI:
LA NOSTRA RICETTA PER VOI