Cos'è il pilates
A cosa serve e quali sono i suoi benefici

Che cos’è il pilates? Il pilates è un tipo di pratica salutare di tipo rieducativo che ha come obiettivo primario quello di riuscire a migliorare il controllo della postura per guadagnare più armonia e più fluidità.

Le origini del Pilates:
Joseph Pilates, nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato, per la riabilitazione dei reduci di guerra e per allenare ballerini e atleti. I vantaggi maggiori nell’attività regolare di pilates sono soprattutto per la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio, rafforzando il corpo, correggendo la postura, migliorando la fluidità e la precisione dei movimenti.
Si tratta di un metodo che segue dei principi su una precisa base teorica e filosofica, che si è sviluppato e perfezionato continuamente.
L’obiettivo del suo ideatore era quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e delle sue proprietà unendole alla mente per conseguire un’unica entità funzionale. Cercò quindi di fondere le discipline fisiche occidentali con quelle delle tecniche orientali, mantenendo sempre un aspetto di orientamento scientifico.

Cosa può aiutare a migliorare il pilates?


Quindi come definita dal suo inventore un allenamento "all’arte del controllo motorio", se praticato con continuità e sistematicità, infatti, il pilates migliora la flessibilità del corpo, la resistenza alla forza isometrica e l’equilibrio sviluppando la sua positività soprattutto per le persone sedentarie.

Quali tipologie di esercizi prevede questa ginnastica?


Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi a corpo libero o con l’aiuto di macchinari, la supervisione di un allenatore è necessaria in quanto lo stesso individua un programma basato sulle esigenze della persona. Gli esercizi vengono ripetuti poche volte rispetto alle attività motorie tradizionali; l’esercizio ripetuto poche volte ma l deve essere eseguito lentamente e con grande precisione. E’ basato sulla convinzione che poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in modo bilanciato, abbia lo stesso valore di ore di esercizi eseguiti in modo approssimativo.
Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.


Dove si concentrano maggiormente gli esercizi del pilates?


Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico tuttavia la maggior parte del lavoro si svolge sulla parte centrale del corpo è una disciplina quindi fortemente consigliata per chi ha necessità di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Conclusione:
Se anche tu necessiti di rafforzare il tuo fisico in modo naturale ed hai necessità di correggere la tua postura e di ritrovare l’equilibrio con la tua colonna vertebrale allora il pilates è senza dubbio una soluzione che dovresti assolutamente prendere in considerazione.



LO YOGA FA DIMAGRIRE:


YOGA


SCOPRILO CON QUESTA GUIDA
SUI BENEFICI DELLO YOGA

Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO