Combattere l'Ansia
Con la Passiflora

Ai fiori e alle foglie della passiflora vengono attribuite proprietà benefiche, tanto che questa pianta viene largamente utilizzata nella medicina naturale. Sono molto note le sue doti rilassanti, calmanti e ansiolitiche.
Secondo gli studi disponibili, sarebbero i principi attivi contenuti nelle foglie e nei fiori della passiflora ad avere questi effetti benefici, tanto utili nella nostra quotidianità, sempre più stressata e tesa, mentre le radici pare non offrano particolari elementi utili.

La Passiflora incarnata, detta anche “fiore della passione”, appartiene alla famiglia delle passifloraceae, di cui esistono più di 530 varietà.
Contiene due principi attivi: i flavonoidi, o fitocomposti, e piccole quantità di oli eterici. A questi si aggiungono anche i derivati di cumarina.

Quali vantaggi offre l’uso della passiflora come calmante? L’estratto di passiflora non induce nessuno stato di dipendenza ed ha un effetto calmante duraturo, non a breve termine.
In più, non si riscontrano effetti collaterali associati all’assunzione dell’estratto di questa pianta medicinale, ma per sicurezza, viene raccomandato di non mettersi alla guida subito dopo averne fatto uso – si registrano raramente casi di sonnolenza o capogiri, comunque lievi e transitori.

Dal 2018 gli estratti della passiflora vengono ufficialmente utilizzati per favorire il sonno, in genere abbinati agli estratti di altre piante medicinali, quali la melissa, la valeriana e la lavanda.
Ma la passiflora non ha solo questa benefica funzione; viene, infatti, utilizzata anche per contrastare gli stati di inquietudine, nervosismo, irritabilità, ansia ed esaurimento; si dimostra efficacie anche per combattere lo stress e per la risoluzione di mal di testa, dolori alla schiena e tensioni.
Il thè alla passiflora viene utilizzato anche in caso di mal di pancia o dolori mestruali, poiché questa pianta ha anche un effetto antispasmodico.

Nella medicina naturale la passiflora viene anche utilizzata su pazienti che soffrono di una lieve ipertensione, risultando un buon rimedio contro la pressione alta.

Come troviamo in commercio la passiflora? Possiamo godere degli effetti benefici di questa ottima pianta scegliendo il formato che più si confà alle nostre esigenze; in farmacia e in erboristeria, infatti, si possono trovare le foglie essiccate con le quali preparare dei thè, da sole o in miscela con altre piante che ne potenziano l’efficacia, in pasticche, in capsule, in gocce e in supposte.








Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO