Tutti noi, bene o male, conosciamo gli attacchi subdoli della fame nervosa, quegli attacchi improvvisi e intensi di voglia di mangiare anche se, in realtà, non abbiamo veramente fame. C’è chi predilige i dolci e chi va in cerca di salto: la fame nervosa non si placa fino a che il desiderio ardente di cibo non viene soddisfatto.
Ma che cos’è in realtà la fame nervosa? Quali sono le cause che scatenano i suoi attacchi? Come possiamo eliminarla?
Le cause della fame nervosa
Uno studio ha dimostrato che l’eccessiva stanchezza e la carenza di sonno ci spingono a mangiare di più. Perché? Quando ci sentiamo stanchi e senza energia il nostro organismo produce una maggiore quantità di grelina, un ormone che stimola l’appetito, e riduce la produzione di leptina, un altro ormone, che è responsabile del senso di sazietà. Questa concomitanza di cose fa sì che al nostro cervello giunga un’informazione sbagliata, che consiste nella necessità di fornire cibo al nostro corpo anche se in realtà non ne abbiamo bisogno.
Anche le nostre emozioni spesso possono provocare attacchi di fame nervosa: siamo tristi e cerchiamo consolazione nel cibo, siamo stressati e mangiamo qualcosa per distenderci, ci sentiamo frustrati e ci ricompensiamo sgranocchiando qualcosa. Perché? Si dice che mangiare ci renda felici, ed è vero: quando mangiamo il nostro corpo produce dopamina, l’ormone della felicità, quindi siamo soliti rispondere agli stati d’animo negativi con un’azione, il mangiare, che ci porta felicità.
Ci sono poi le cattive abitudini: basta che una volta ci concediamo un “premio”, come un bel dolce in una determinata occasione, per far diventare questa eccezione una regola. Il corpo si abitua subito a questi meccanismi.
La fame nervosa può colpire anche chi sta seguendo una dieta, specialmente se il regime alimentare è troppo rigido: se il deficit calorico è troppo alto, l’organismo reagisce accumulando tutte le calorie che si ingeriscono per accumularle sotto forma di grasso; in più, contemporaneamente, provoca un aumento del desiderio di cibi sostanziosi, tipo la pizza, dando vita ad un meccanismo del tutto controproducente per la dieta.
Come si combatte la fame nervosa
Per prima cosa dobbiamo migliorare le nostre abitudini riguardo al riposo e al sonno, la gestione delle emozioni, dello stress e delle nostre abitudini alimentari.
Possiamo poi adottare un paio di trucchi che ci possono essere di aiuto:
• bere molta acqua: non è una novità sentirsi dire che bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma non tutti lo fanno. La prossima volta che senti un languorino strano prova a bere un bicchiere di acqua, forse si trattava solo di sete;
• trovare alternative salutari: se proprio non riesci a sconfiggere gli attacchi di fame, almeno fai in modo che non creino troppi danni, tenendo a portata di mano snack sani a base di frutta e verdure.