Caldo Estivo
I cibi che ci aiutano a combattere l'afa

Il caldo estivo può essere, talvolta, davvero terribile. Faremmo di tutto pur di trovare un po’ di refrigerio: ventilatori, condizionatori, bagni e docce rinfrescanti…
Un valido aiuto per affrontare la calura può arrivarci anche dal cibo: alcuni cibi sono davvero un toccasana per l’organismo quando le temperature sono molto alte e ci aiutano ad affrontare il caldo con nuove energie.

Partiamo da un concetto che appartiene alla medicina tradizionale cinese e all’ayurveda: ogni alimento ha un effetto termico sull’organismo e, in estate, naturalmente, dobbiamo ricercare tutti quei cibi che hanno un effetto rinfrescante.
Si tratta, generalmente, di quegli alimenti che sono assai ricchi di acqua, come la frutta e la verdura, ad esempio, e i cibi amari.

A questo punto ci pare giusto elencare quelli che sono i cibi rinfrescanti, in modo che tu possa inserirli nella tua alimentazione quotidiana per provarne in prima persona i benefici.

La frutta rinfrescante
Avocado, banane, fragole, fichi, mirtilli, cocco, anguria e agrumi.

Le verdure rinfrescanti
Carciofi, cicoria, cetrioli, lattuga, bietole, ravanelli, pomodori, asparagi, spinaci e sedano.

Erbe aromatiche e spezie rinfrescanti
Aneto, menta, camomilla, coriandolo, crescione, menta piperita, rosa, salvia e denti di leone.

Cibi rinfrescanti ricchi di proteine e carboidrati
Grano saraceno, yogurt, ceci, fagioli mungo, tofu, topinambur e riso.

Bevande rinfrescanti
Acqua, thè verde, acqua di cocco e le acque aromatizzate con le erbe e i frutti rinfrescanti.


A fianco di tutti questi preziosi alimenti rinfrescanti troviamo, naturalmente, anche quelli che producono calore e che sono, quindi, da eliminare, o almeno da limitare al massimo, durante il periodo estivo.

Gli alimenti che generano calore da evitare in estate


Non tutte le verdure e tutti i tipi di frutta hanno proprietà rinfrescanti. Sono, infatti, generatori di calore i finocchi, i lamponi, le ciliegie, la zucca, le pesche, il mango, il porro, il cavolo rosso e le cipolle.

Lo stesso vale per le spezie: in estate è meglio evitare il consumo di pepe, peperoncino, zenzero e cannella.
Da aggiungere alla lista dei cibi produttori di calore anche tutti gli alimenti di origine animale, che, avendo tempi di digestione molto più lunghi, tendono a produrre maggiore calore.

In ultimo, aggiungiamo anche il caffè e le sostanze alcooliche, anche se caffè freddi e cocktail ghiacciati possono darci un sollievo immediato, ma non è duraturo o efficacie nell’affrontare la calura estiva.

Attenzione, comunque a tutte le bibite ghiacciate: è ovvio che il caldo ci spinge a consumare bevande, anche analcoliche, a temperature più basse del solito. Ma questo non rappresenta una strategia efficacie nella lotta alla calura estiva. Infatti, per il nostro organismo, assumere una bevanda tropo caldo o troppo fredda è fonte di sforzo per portare ciò che abbiamo introdotto in equilibrio con la temperatura interna del nostro corpo. E questo vuol dire dispendio di energie e, conseguentemente, produzione di calore!
La temperatura ideale per gustare le tue bibite rinfrescanti preferite durante l’estate è di 15°C.





Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO