Burro o olio di oliva
Cosa scegliere ogni giorno

Vista la sempre maggiore attenzione riguardo le tematiche salute, benessere e alimentazione, abbiamo deciso di prendere in esame una delle domande che ci si pone più di frequente: per l’alimentazione di ogni giorno è meglio optare per il burro o per l’olio di oliva?

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una diminuzione generale nel consumo di grassi e oli: i dati provenienti dai mercati indicano un netto calo nelle vendite della margarina, seguita poi dal burro, dall’olio di semi e, in ultimo, dall’olio di oliva.
L’olio di oliva viene, quindi, sempre preferito, anche al burro. Effettivamente si tende a prediligere l’assunzione di grassi di origine vegetale ai grassi di origine animale.
L’olio di oliva, poi, si è rivelato, a seguito di innumerevoli studi, un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo.

Tutto ciò, però, non deve far credere che lo si possa consumare in quantità: parliamo sempre di grassi e, anche se abbinati ad altri nutrienti preziosi, sempre grassi rimangono.
Anzi: tutte queste attenzioni al centro delle quali l’olio di oliva è stato posto ha leggermente influenzato la percezione che noi tutti abbiamo nei confronti sia dell’olio stesso che del burro. Ma, in realtà, i numeri parlano chiaro. Per far capire bene: 100 grammi di burro apportano 760 calorie, 100 grammi di olio 900. La differenza calorica è dovuta al fatto che l’olio non contiene acqua, ed è composto al 100% da grassi, mentre il burro contiene circa il 15% di acqua ed anche una piccola quantità di proteine e carboidrati.

La differenza sostanziale che ha quasi “demonizzato” il burro e che ha posto sotto i riflettori le proprietà benefiche dell’olio di oliva, facendone preferire il consumo, sta nel fatto che il burro contiene il 51% di grassi saturi, contro il 14% contenuto nell’olio di oliva.

Anche in questo caso è la quantità di alimento che si ingerisce che fa la differenza: del totale dei grassi che assumiamo quotidianamente il 10% può essere costituito da grassi saturi. Per cui anche il burro può trovare uno spazio nell’alimentazione di ogni giorno.





Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO