Si ritiene che il burro d'arachidi sia stato inventato dagli antichi popoli Inca. L'originario burro d'arachidi, però, presentava alcune differenze compositive e strutturali rispetto a quello più moderno: era arricchito con cacao e si presentava meno spalmabile e più granuloso. È un ricostituente naturalmente calorico; è fonte di vitamine e aminoacidi, cosa che lo rende un perfetto alimento da integrare nelle diete vegane e vegetariane; è ricco di proteine, utili per gli sportivi.
Adesso vediamo più nello specifico quali sono le caratteristiche specifiche del burro di arachidi.
Il burro d’arachidi per cominciare bene la giornata
Una fetta di pane spalmata con del burro di arachidi è uno degli alimenti più sani da consumare a colazione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il burro di arachidi aiuterebbe a dimagrire, ci sono 94 calorie in un cucchiaio Burro di Arachidi. L’alto contenuto di grassi lo rende saziante: una mela con un cucchiaino o due di burro di arachidi ti manterrà sazio più a lungo di una semplice mela.
Bisogna mangiarlo in quantità misurate per non assumere troppe calorie e grassi tutti insieme ma 1-2 cucchiaini al giorno saranno: ottimi per la salute e per gli atleti che cercano di mantenere il peso e sono un ottimo spuntino grazie al loro alto contenuto calorico.
Sostanze nutritive presenti nel burro di noccioline:
ll burro d'arachidi è fonte di lipidi forniti per la metà da monoinsaturi (tra cui troviamo l'acido oleico). Un terzo dei grassi è di tipo polinsaturo ed il rimanente 15% è costituito da grassi saturi.
• Vitamine: Vitamina B3, B5, B6, Vit. E ed Acido folico
• Sali Minerali: Magnesio, zinco, potassio, fosforo, manganese, rame, sodio
• Resveratrolo e polifenoli: una sostanza antiossidante abbondantemente presente nel vino. Si trova nel tegumento delle arachidi; quando si utilizzano arachidi con tutta la loro pellicina, il burro che ne deriva apporta anche una certa quantità di resveratrolo.
• Arginina: le arachidi rappresentano uno degli alimenti più ricchi di arginina, una sostanza essenziale per i bambini in fase di crescita ma non per gli adulti, perché l'amminoacido viene sintetizzato a livello epatico e renale. L'arginina è un precursore dell'acido nitrico.
• Fibra alimentare: le arachidi apportano 25 g di fibra alimentare per 100 g di prodotto
• Acido p-cumarico, antiossidante
• Privo di colesterolo ma ricco di lipidi
È buona norma leggere sempre l’etichetta prima di acquistarlo:
Se acquisti il burro di arachidi, l'unico ingrediente sull'etichetta dovrebbe essere "arachidi". Dovrebbe esserci una separazione naturale (il che significa che vedrai dell'olio in alto) basta mescolarlo bene prima di ogni utilizzo. Se non si sta separando, è un segno che hanno aggiunto addensanti o emulsionanti.
Sono moltissime le persone che adorano il burro d'arachidi! Pensate che Elvis amava i panini preparati con burro d'arachide, pancetta e banana! Ed anche Hemingway ne andava pazzo: imbottiva il panino di burro d'arachide e cipolla.
PROVA LE NOSTRE CREME