Barrette proteiche
Praticità e assunzione

In Healthy Fit Store trovate in vendita una grande quantità di barrette proteiche. Nell’articolo di oggi vorrei quindi darvi una panoramica su questo alimento che molto spesso vediamo assumere da chi si allena. Buona lettura!

Le barrette proteiche sono integratori alimentari utili per coprire il fabbisogno proteico di uno sportivo nel momento in cui quest’ultimo non riesca a farlo con altri alimenti. Le barrette proteiche contengono macronutrienti energetici (solitamente riscontriamo almeno 20g di proteine), Sali minerali e vitamine del gruppo B.

Ciò che risalta subito all’occhio è, senza alcun dubbio, la praticità delle barrette. Possono essere facilmente trasportate nel borsone della palestra, nello zaino di scuola/Università, perfino nelle tasche della giacca. Dopo l’allenamento, ad esempio, le barrette proteiche possono essere consumate per contrastare il catabolismo muscolare, per il ripristino delle riserve energetiche al termine della sessione di allenamento e per distribuire la quota peptidica nell’arco di tutta la giornata. Facciamo anche un piccolo calcolo. Il fabbisogno proteico di un adulto medio sedentario è pari a circa 0,75g/kg di peso corporeo. In uno sportivo si raggiungono tranquillamente fabbisogni maggiori a 1,5g/kg. In questo caso, per evitare di ingerire eccessivamente grassi saturi e colesterolo (presenti in molti alimenti ricchi di proteine), si ricorre spesso all’integrazione. Questa avviene grazie alle proteine in polvere o, quando appunto si è fuori casa e portarsi uno shaker diventa complicato, attraverso la consumazione di barrette proteiche. Vediamo ora come sono fatte.

Le barrette proteiche contengono una frazione peptidica costituita da polimeri di alto valore biologico. Le diverse proteine sono tutte ricche di amminoacidi a catena ramificata e altri amminoacidi essenziali, nonostante ciò dimostrano caratteristiche di digeribilità e assorbimento diverse tra loro. Ci sono peptidi che, nella creazione di barrette proteiche, vengono utilizzati più di altre:
• Proteine del siero (a rapido assorbimento)
• Proteine caseine (a lento assorbimento)
L’associazione di queste due garantisce una perfusione di amminoacidi nel sangue rapida ma duratura.

Le barrette proteiche non sono integratori proteici puri ma misti. Inoltre possiedono una caloricità medio – alta (dovuta alla funzione glucidica e lipidica) che incide sulla modalità di assunzione rispetto alle polveri pure. Vediamo un paio di differenze. Le barrette proteiche sono più utili delle polveri nell’integrazione post allenamento mirata al recupero muscolare e all’ottimizzazione dello stimolo anabolico, risultano inoltre più comode all’utilizzo. Tuttavia, essendo molto caloriche, risultano meno adatte rispetto alle polveri pure nel distribuire la quota proteica giornaliera soprattutto nei soggetti in sovrappeso o negli sportivi in fase di definizione muscolare nelle prossimità di una gara.

Ricordati di visitare il nostro store e trovare la barretta proteica più adatta alle tue esigenze!

Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO