Se siete degli sportivi amanti sia degli sport di forza che di resistenza e se siete amanti della cultura estetica, allora sicuramente avete sentito parlare degli aminoacidi essenziali e nello specifico degli aminoacidi ramificati.
Con questo articolo cercheremo di darvi degli strumenti in più per arrivare a capire l’importanza degli aminoacidi e come riuscire ad integrarli nella vostra dieta.
Aminoacidi ramificati:
Quando parliamo di aminoacidi ramificati, in inglese ( branched-chain amino acid-BCAA), ci riferiamo a 3 aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina.
Questo gruppo di 3 ha in comune una proprietà chimica, la presenza di una catena ramificata laterale.
Aminoacidi ramificati struttura e funzioni:
Gli aminoacidi essenziali sono 8 in totale 3 sono i nostri ramificati, gli altri cinque sono la lisina, la finilalanina, la metionina e il triptofano.
I nostri BCAA li troviamo per lo più nelle proteine a livello muscolare, per questo motivo durante l’attività fisica la loro richiesta aumenta.
Caratteristica intrinseca degli aminoacidi ramificati è il fatto che per essere metabolizzati non passano, come gli altri aminoacidi attraverso il fegato ma passano subito alla massa muscolare.
Tra le loro funzioni principali:
-Aiutano a fornire energia
-Favoriscono la sintesi delle proteine
-Responsabili della sintesi dell’aminoacido alanina e glutamina
-Vengono utilizzati nel campo medico per la cura di lesioni e traumi che interessano i muscoli degli arti.
Dove si trovano:
Necessitano di essere introdotti nell’organismo grazie ad una dieta bilanciata, alcuni alimenti di origine animale ne sono molto ricchi.
-Carni come: pollo, manzo, maiale, coniglio, tacchino, faraona, lepre , cinghiale ecc.
-Latte: vaccino, di pecora, di bufala, di asina, di capra
-Formaggi e ricotte
-Pesce bianco: orata, sarago, spigola, occhiata,
-Pesce azzurro: alici, sardine, sgombro, lanzardo, tonnetto, ricciola ecc.
-Uova: gallina, quaglia, struzzo ecc.
I legumi:
Come soia, ceci, lenticchie, fagioli, fave, lupini e altri, hanno un apporto minore di BCCA rispetto agli alimenti di origine animale.
Quando e come assumerli:
Il dosaggio raccomandato prevede di assumerli prima di qualsiasi attività fisica, in questo modo si tiene sotto controllo la sensazione di fatica.
Assunti dopo l’allenamento aiutano a sostenere la fase di recupero.
Non superare con gli integratori la dose di 5g al giorno, anche se sarebbe meglio prima di intraprendere qualsiasi assunzione chiedere consiglio al proprio medico.
Per la tua costruzione muscolare:
SCEGLI DI PROVARE ESSENTIAL AMMINO