Allenamento giornaliero
L'ora migliore per farlo

Questa è una domanda che in molti si pongono: qual è l’ora migliore per allenarsi? Qual è l’orario in cui l’allenamento dà i risultati migliori?
La risposta non è univoca: l’orario ideale per allenarsi dipende, principalmente, dall’obiettivo che si vuole raggiungere.
Scegliere il giusto orario di allenamento permette di lavorare in maniera più produttiva, con minore sforzo e ottenendo il massimo dei risultati in tempi più brevi.

successo

Allenarsi per dimagrire


Se il tuo obiettivo è dimagrire dovresti sfruttare, per l’allenamento, quelle fasce orarie in cui l’organismo è particolarmente pronto ad innescare quei meccanismi che facilitano la perdita di peso. Quali sono?

Durante il primo mattino si verifica un picco di GH, l’ormone della crescita; i livelli di cortisolo sono al massimo dalle 7:00 alle 8:00 di mattina e quelli di testosterone dalle 6:00 alle 7:00.

Questa – fra le 6:00 e le 8:00 di mattina – è esattamente la fascia oraria ideale per praticare attività fisiche volte al dimagrimento – l’esercizio migliore in questo caso è quello di tipo aerobico.

Un consiglio: è meglio allenarsi prima di fare colazione in quanto a digiuno si brucia una maggiore quantità di grassi; l’importante è fare colazione entro un’ora dall’attività fisica, altrimenti in assenza dell’apporto alimentare il corpo non ne consumerà più.

Allenarsi per aumentare il volume muscolare


Per aumentare il volume muscolare bisogna prendere in considerazione dei parametri fisici differenti.
Innanzitutto, devi sapere che le prestazioni dell’organismo sono migliori verso sera grazie all’aumento della temperatura corporea, ad una maggiore mobilità articolare e ad una superiore velocità degli impulsi nervosi: il tutto facilita la produzione della forza e il consumo di ossigeno.
Poi bisogna considerare l’altro picco di testosterone che si verifica intorno alle 17:30 e quello di adrenalina, che si verifica anch’esso durante il pomeriggio.
La fascia oraria migliore per questo tipo di allenamento, dunque, è indicativamente compresa fra le 17:00 e le 19:00.

allenamento pesi

Allenarsi per scaricare lo stress


L’attività fisica non è solo volta alla costruzione dei muscoli o al dimagrimento. Lo sport ha anche notevoli effetti benefici a livello psicologico e mentale, per cui allenarsi è utilissimo anche quando si ha bisogno di sciogliere le tensioni e allontanare lo stress.
Se pratichi attività fisica a questo scopo, allora puoi scegliere due orari diversi: o la sera, dopo il lavoro, in modo da buttarti alle spalle tutta l’energia negativa accumulata durante la giornata, o al mattino presto, prima del lavoro, visto che durante l’attività fisica l’organismo rilascia endorfine e quindi puoi farne il pieno per poter godere di uno stato di benessere psicofisico che ti aiuterà ad affrontare al meglio tutta la giornata. A te la scelta.





Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO