Hai appena finito il tuo workout, come sempre ti sei dato da fare, sei rimasto concentrato per tutta la durata dell’allenamento, hai provato dei nuovi movimenti e hai corretto dei piccoli difetti che avevi riscontrato insieme al tuo allenatore la volta precedente. Ben fatto! Ma adesso ti dirò una cosa che forse ti suonerà un po’ strana, ma che purtroppo è la verità. Sei pronto? Reggiti forte, l’allenamento non è l’unica cosa che conta. Si hai sentito bene e con questo articolo voglio illustrarti quali errori commettiamo di solito dopo l’allenamento.
Dimenticarsi di bere:
Sono sicuro che hai appena alzato gli occhi al cielo e hai appena pensato che questa volta ci sia mancato poco che riuscissi a fare tutto giusto, ma purtroppo ti sei dimenticato una delle cose più importanti da fare dopo l’allenamento e cioè bere acqua per idratarsi nuovamente. Ricordati sempre di bere prima e soprattutto dopo l’allenamento per accelerare il recupero.
Non mangiare dopo l’allenamento:
Dopo l’allenamento le tue riserve di energia si sono esaurite e il tuo corpo ha bisogno nuovamente del carburante per rigenerare i tuoi muscoli e per il recupero, per questo motivo è fondamentale che tu ti ricordi di mangiare qualcosa dopo il tuo allenamento.
Mangiare troppo dopo un workout:
Lo so sei appena tornato a casa dopo il tuo allenamento e hai così tanta fame che ti mangeresti tutto il frigorifero, ma sai benissimo che così facendo metteresti a repentaglio tutti gli sforzi fatti fino a quel momento. Devi sapere che se adesso hai così tanta fame, significa che non sei nutrito abbastanza prima del tuo allenamento, ricordati che il tuo obiettivo deve sempre essere di non arrivare alla fine del workout con i crampi allo stomaco, per non doverti poi trovare in questa situazione.
Non muoversi più per tutto il giorno:
Il movimento e l’essere persone attive, deve diventare uno stile di vita, non devi mai commettere l’errore di allenarti e magari farlo anche bene, per poi passare tutto il resto del giorno a poltrire sul divano. Mantieniti attivo durante il giorno, prendi le scale, fai una passeggiata, fai tutto quello che è nelle tue possibilità per mantenerti attivo anche dopo esserti allenato.
Dimenticare di lavare l’abbigliamento sportivo:
Sei stanco non è vero? Sei appena tornato ti sei allenato come un pazzo e adesso l’ultima cosa che hai voglia di fare è svuotare la tua borsa e metterti a lavare gli indumenti sportivi sporchi. Lo capisco ma sappi che questo è un altro degli errori da non commettere assolutamente quando si finisce il proprio workout. Quindi cerca sempre di lavare i tuoi vestiti il prima possibile per evitare che i batteri si diffondano e se non lo fai sappi che il tessuto dei tuoi indumenti alla lunga non si libererà più del cattivo odore e non riuscirà più ad assorbire il sudore durante la tua attività fisica.
ALIMENTAZIONE RUNNER:
SEGUI QUESTI CONSIGLI
E MIGLIORA LA TUA CORSA