Alimentazione sportiva
L’importanza di grassi e proteine

Nell’alimentazione sportiva grassi e proteine svolgono un ruolo fondamentale. Vediamo qual è la loro importanza nel regime alimentare di chi pratica sport.

I grassi


I grassi, o lipidi, sviluppano più calorie di tutti gli altri macronutrienti: ben 9 calorie per grammo, contro le 4 calorie per grammo di carboidrati o di proteine, per questo se ne consiglia sempre un consumo moderato.

Hanno evidenti funzioni benefiche per l’organismo: veicolano le vitamine liposolubili, proteggono gli organi e, contenendo acidi grassi essenziali, sono necessari per la produzione di ormoni e la costruzione delle pareti cellulari.
Per contro, però, possono favorire l’incremento di peso corporeo e persino la formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie.

salmone

Rimangono pur sempre dei costituenti essenziali della nostra alimentazione; l’importante è non mangiarne troppi, specialmente quando si tratta di grassi di origine animale.

In generale, per tutti, il 30% dell’energia dovrebbe essere fornita dai lipidi. Per gli sportivi, in particolare, è consigliato assumere una dose sufficiente di grassi e acidi grassi insaturi tramite il consumo di oli vegetali, noci, avocado e pesce grasso come salmone e tonno; i grassi da evitare sono, invece, quelli animali e saturi. I cibi molto grassi, inoltre, appesantiscono lo stomaco e andrebbero evitati prima di una gara.

NUTRIZIONE SPORTIVA HEALTY FIT

Le proteine


Le proteine sono costituite dall'unione di molecole più piccole chiamate aminoacidi. Conosciamo una ventina di aminoacidi diversi e, a seconda del numero e dell'ordine con cui essi si dispongono, si hanno diversi tipi di proteine.
Di questi venti aminoacidi solo otto sono considerati essenziali per il nostro organismo e possiamo reperirli solamente tramite l’assunzione di alimenti. Sono fornitori di aminoacidi pregiati il latte e tutti i suoi derivati, le carni, il pesce, le uova, i legumi e i cereali.

Le proteine contengono azoto ed è il motivo per cui vanno assunte nella giusta quantità, senza eccessi: elevate quantità di azoto vanno a stressare i reni, caricati di un extra-lavoro per eliminarne i residui tossici – attenzione, quindi, agli integratori di aminoacidi o proteine.

Qual è la funzione delle proteine?

proteine

Le proteine servono per l’accrescimento, la manutenzione ed il rinnovamento di tutte le cellule del corpo. È per questo che sono fondamentali durante le fasi di sviluppo dell’organismo e durante l’attività sportiva: chi pratica una regolare attività sportiva ha un fabbisogno proteico giornaliero di circa 1,2/1,5 grammi di proteine per ogni chilo di peso, fino ad arrivare ai 2,5 grammi per chilo dell’atleta, mentre chi ha una vita sedentaria ne deve assumere al massimo 0,8 grammi per chilo.

NUTRIZIONE SPORTIVA HEALTY FIT



Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO