Tutti noi sappiamo quanto è importante l’alimentazione per la salute del nostro corpo e tutti noi siamo a conoscenza di quanto sia importante una corretta alimentazione al fine di ottenere delle prestazioni sportive ottimali. È il caso della corsa, dove ogni buon runner che si rispetti dovrebbe seguire un’alimentazione sana ed equilibrata a seconda degli obiettivi che vuole raggiungere.
Le regole da seguire per un runner:
Mangia a sufficienza: Durante la corsa, soprattutto durante la corsa di resistenza veloce, dove si bruciano una grande quantità di calorie.
A tal proposito segui questa suddivisone ideale dei macronutrienti pensata per un runner professionista:
-55-60% carboidrati
-23-30% proteine
-15-20% grassi
Mangia il cibo giusto:
Durante la corsa, soprattutto attraverso la sudorazione, si perdono le vitamine B e i minerali come il ferro, il calcio, e il potassio. I micronutrienti devono essere sempre assunti in modo controllato, non bisogna mai eccedere con gli integratori, devono essere sempre assunti nella giusta proporzione, se prendessi troppo calcio, ad esempio, potresti avere poi delle difficoltà ad assumere il ferro.
Mantieni il corpo idratato:
In base al tuo livello di sudorazione ti consigliamo di bere circa 0,5/1 litro di acqua all’ora dopo la corsa oppure mentre ti alleni se le giornate sono calde. Ricorda che anche bere troppa acqua durante lo sport non fa sempre bene. Se bevi troppa acqua con un basso contenuto di minerali, la perdita di elettroliti può aumentare.
Si mangia prima o dopo la corsa:
Prima della corsa è sempre meglio evitare pasti troppo pesanti, difficili da digerire, che possono provocare mal di stomaco e malessere. Per la giusta alimentazione del runner sono fondamentali tutti i pasti, non solo quelli consumati subito prima e dopo il traning. Se ti alleni all’ora di pranzo oppure la sera, mangia prima in modo da aver digerito ma da non aver fame durante il traning.
Cosa mangiare prima della corsa:
Carboidrati facilmente digeribili e la minor quantità possibile di fibre. Ecco alcuni esempi:
• Una banana
• Frutta secca
• Toast con miele e marmellata
• Barrette energetiche
Cosa mangiare durante la corsa:
Molti runner hanno problemi con i cibi solidi e preferiscono le bevande isotoniche, che riescono a fornire la giusta combinazione di carboidrati e di elettroliti. Se anche tu preferisci durante la corsa questo tipo di bevande al cibo solito, ti consigliamo per un’ottima performance la nostra Hydro plus gusto arancio.
LA NOSTRA BEVANDA ISOTONICA
CICCIO PANCAKE UN PO' TORTA
UN PO' PANCAKE:
PROVA LA NOSTRA RICETTA