Alimentazione nello yoga
Ecco cosa sapere

Se ti stai avvicinando al mondo dello yoga avrai senz’altro notato che fra la pratica dello yoga e l’alimentazione esiste una relazione piuttosto stretta.
Le motivazioni di questo legame imprescindibile risiedono nella ricerca di un benessere globale, nell’approccio dell’uomo con la natura e gli altri essere viventi e nell’energia vitale.

L’aspetto morale dell’alimentazione nello yoga


Il primo degli Yama, uno degli otto rami dello Yoga di cui parla Patanjali nei suoi Yoga Sutra, è Aimsha, la non violenza, da praticare nei confronti di tutti gli esseri viventi.
Per questo motivo lo Yogi non può tollerare nessuna forma di violenza sugli animali e la sua alimentazione non può comprendere carne e pesce; è, quindi, vegetariana.

Alimentazione e energia vitale


Seguendo le indicazioni della filosofia indù e della medicina tradizionale indiana, l'ayurveda, l'energia deve fluire serenamente attraverso l'universo e, per questo, bisogna privilegiare gli alimenti che favoriscono il flusso vitale.

Gli alimenti, pertanto, vengono suddivisi in tre gruppi a secondo della loro energia vitale e delle loro qualità – guna:

• Sattva: i cibi sattvici favoriscono il fluire armonioso e regolare dell'energia e garantiscono una mente chiara e luminosa. Appartengono a questo gruppo i cereali, la frutta, la frutta secca, le verdure, le alghe, i legumi, il latte, le spezie leggere, i semi, lo zucchero, il miele, il sale, i thè di erbe.

• Rajas: cibi rajasici sono quelli eccitanti e determinano un fluire agitato e disordinato dell'energia, e sono le spezie forti, il caffè e il thè nero, le bevande gassate e dolcificate, la cioccolata e in generale i cibi ipercalorici.

• Tamas: i cibi tamasici incarnano una fase statica nella quale l'energia non fluisce. Si tratta di carne e derivati, pesce e frutti di mare, uova, aglio, cipolle, porri, funghi, bevande alcoliche, tabacco, droghe, formaggi piccanti e in generale di tutti i cibi non freschi o in decomposizione.

Cosa mangiare
La dieta ideale dello Yogi deve essere così composta: 60% di frutta e verdura, 20% di cereali e 20% di proteine derivanti da legumi, tofu, germogli, frutta secca oleosa, semi e latticini.




Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO