Abbigliamento termico
Ideale per lo sport in inverno

L’abbigliamento sportivo si è evoluto tantissimo in questi ultimi decenni, soprattutto quello dedicato alla pratica di sport in inverno.
Chi non ricorda, non molti anni fa, le corse con strati e strati di magliette e felpe, le sciarpe, la scomodità, il troppo freddo prima di partire e il troppo caldo dopo?
L’arrivo sul mercato dell’abbigliamento termico è stato una manna per chi pratica attività sportiva all’aperto: finalmente è tutto più semplice e pratico e non ci sono più scuse per tirarsi indietro quando fuori fa freddo.
Maglie termiche, pantaloni termici, guanti termici e persino intimo termico e tutto a prezzi accessibilissimi, anche per chi, per esempio, esce solo per delle salutari passeggiate e non ha di certo intenzione di spendere un patrimonio in outfit sportivi.

Ma cosa si intende per abbigliamento termico?


Questa categoria di abbigliamento sportivo comprende una moltitudine di capi, che hanno in comune il fatto di essere fabbricati in fibre sintetiche e/o naturali, che permettono al corpo di mantenere il giusto calore. La loro composizione è in grado di garantire il caldo in inverno e il fresco in estate.

Per farlo, l’abbigliamento termico ha una caratteristica fondamentale: riesce ad assicurare una corretta traspirazione, tramite la quale la temperatura corporea si autoregola.
Deve anche essere leggero, per garantire il massimo comfort e la massima libertà di movimento.

Tra le fibre naturali maggiormente utilizzate per la realizzazione di abbigliamento termico troviamo la lana. La lana ha proprietà naturali eccellenti a questo scopo: regala freschezza in estate e tiene al caldo in inverno. Ha solo due inconvenienti: una lana di buona qualità costa molto e, purtroppo, sulle pelli particolarmente sensibili, la lana può dare irritazione.
È per questo che l’abbigliamento termico che va per la maggiore è realizzato con fibre sintetiche, che sono meno costose e quindi rendono i capi più facilmente accessibili e sono più delicate sulla pelle. I tessuti più utilizzati sono sicuramente il poliestere, il propilene e la Lycra, spesso anche lavorati insieme.

Ma c’è anche un altro tessuto termico per lo sport che sicuramente tutti conoscono visto che è ampiamento uscito dai confini del mondo sportivo: è il pile. C’è da dire che la sua capacità termica è tanto alta che può essere paragonata a quella della lana ed ha moltissimi pregi: è caldo, è morbido, si sciuga velocissimamente, è abbastanza economico. Ma ha un piccolo difetto: non è molto traspirante.
L’utilizzo del pile per lo sport, quindi, è da valutare con attenzione, secondo le necessità e i gusti personali.



Scopri i prodotti Healthy Fit

Alimenti selezionati per il tuo benessere e la forma fisica

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO